Allerta incendi anche nell'Agrigentino

Afa in Sicilia, bollino giallo e rischio incendi a Palermo

  • A Palermo prevista una temperatura massima percepita di 35 gradi
  • Per il 21 agosto, rischio incendi alto anche nell’Agrigentino
  • Ondate di calore anche a Catania per la giornata del 22 agosto, previsti 37 gradi

Afa da bollino giallo a Palermo. Per la giornata di domani 21 agosto, il capoluogo sarà interessato da una ondata di calore di livello 1: previsti 35 gradi percepiti. Lo indica il nuovo avviso, il numero 180, della protezione civile regionale.

Tornano, quindi, anche a Palermo le ondate di calore, seppur mitigate rispetto a quelle della settimana scorsa. Oggi è toccato a Catania che per la giornata di domani avrà valori massimi sui 37 gradi ma il bollettino non indica alcuna allerta. A Messina, la terza città campione, sono previsti 35 gradi percepiti ma anche in questo caso nessun avviso.

Il quadro Meteo in Sicilia

Precipitazioni locali rovesci o brevi temporali ad evoluzione diurna, su aree interne della Sicilia nord-orientale; assenti o non rilevanti altrove. Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali.

Leggi anche

L’afa dà una tregua ma il rischio incendi rimane in cinque province

Temperature senza variazioni di rilievo, con valori localmente elevati subiranno un lieve incremento durante il fine settimana. I valori, comunque, si attestano alle medie stagionali. Previsti 33 gradi nel Nisseno, 31 nel Siracusano e nell’Agrigentino. Trenta nell’Ennese, e due città saranno sotto i trenta gradi: Ragusa, con 29 e Trapani con 28.

Rischio incendi alto nel Palermitano e nell’Agrigentino

Resta alto il rischio incendi in due province dell’isola: nel Palermitano e nell’Agrigentino. Nelle altre sette province, l’avviso, riporta pericolosità media e livello di preallarme arancione.

Leggi anche

Afa in Sicilia, temperature tornano a salire, bollino giallo a Catania

Per il 22 agosto, ancora bollino giallo a Palermo

Per domenica 22 agosto, Palermo sarà interessata – stando all’avviso della protezione civile – per il secondo giorno consecutivo da un’ondata di calore di livello 1. La temperatura percepita prevista è di 36 gradi.
Un grado in più, e bollino giallo, a Catania, dove sono previsti ancora 37 gradi. Valore massimo che si alza di un grado anche a Messina che avrà 36 gradi senza, tuttavia, nessun’allerta.

Leggi l'articolo completo