Le fiamme partite dallo svincolo Irosa hanno percorso diversi ettari e sono arrivati a Blufi. Il borgo è minacciato dalle fiamme che hanno già raggiunto il santuario.

Le fiamme sono alimentate dal vento che ha spinto il rogo fin vicino alle abitazioni. Stanno intervenendo le squadre dei vigili del fuoco di Petralia, di Termini Imerese e di Palermo, con l’ausilio degli elicotteri e canadair. In azione anche le squadre dei forestali.

Una casa di campagna in via Turistica è andata in fiamme ed una persona svenuta è stata soccorsa dai sanitari del 118 e portata in ospedale. Per tutto il giorno fino a quando è stato possibile hanno sorvolato la zona canadair ed elicotteri. Adesso gli ultimi focolai vengono gestiti dalle squadre antincendio da terra.

La causa del rogo le alte temperature e la mano dell’uomo.

Temperature alte nel palermitano e diversi incendi nelle campagne della provincia. Vigili del fuoco, forestale e protezione civile sono stati impegnati dalle prima ore della mattina tra gli svincoli Irosa e Tremonzelli nei pressi dell’autostrada Palermo-Catania.

Gli altri roghi in provincia

Altri incendi sono divampati nella strada provinciale 40 a Carini, a Marineo in contrada Rocca Bianca e a Mezzojuso.

Gli incendi continuano ad essere protagonisti in Sicilia. Fra le aree più colpite quella della provincia di Palermo, dove un rogo sta bloccando la tratta ferroviaria tra Partinico e Montelepre. Le fiamme, partite dalla vegetazione, sono arrivate fino ai binari. Una scia di fuoco che ha danneggiato i cavi elettrici e gli impianti. Sono intervenuti in massa i vigili del fuoco, i forestali e la protezione civile. Dell’incidente è stata informata anche la prefettura di Palermo. Altri incendi sono stati innescati oggi nella zona di Monreale, in particolare nelle aree di Montagnola e Realcelsi.

In fiamme il parco archeologico Sabucina

Fiamme anche nel nisseno, in contrada Sabucina, all’interno del parco archeologico. Le fiamme hanno distrutto un’area di 30 ettari per la maggior parte costituita da macchia mediterranea e da bosco. Sul posto sono intervenute tre squadre del corpo forestale e una squadra dei vigili del fuoco, un elicottero Falco 6 della flotta della Regione Siciliana, che ha effettuato 22 lanci, e un modulo della protezione civile.

Le fiamme sono state spente dopo circa un’ora e mezza e prima che si avvicinassero alle case di campagna della zona. Al momento le squadre, coordinate dal Centro Operativo Provinciale, sono rimaste sul posto per la bonifica dell’area interessata.

Articoli correlati