Sono iniziati oggi i lavori di restauro della Fontana del Garraffello, nell’omonima piazza nel cuore della Vucciria più volte oggetto di atti vandalici.

I lavori che avranno un costo complessivo di 38.500 euro sono eseguiti dalla ditta Edil Sacif di Lercara Friddi e si concluderanno entro i prossimi tre mesi.

In particolare, saranno eseguiti lavori di pulitura e di consolidamento della fontana, nonché, le necessarie integrazioni, il
rifacimento dell’impiantistica di adduzione e scarico delle acque, il restauro del piano in depressione e dei gradini di raccordo con il piano della piazza e in ultimo la collocazione di una nuova recinzione in ferro.

I lavori di restauro della Fontana del Garraffello completano un cronoprogramma di interventi di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni e delle reti tecnologiche di sottosuolo di una vasta area della Vucciria, attualmente in fase di definizione, che ha riguardato le sedi stradali di vicolo S. Eligio, piazza S. Eligio, via Argenteria Vecchia, tratto di via Materassai, via Argenteria, piazza Garraffello, via della Loggia, via Garraffello, tratto di via Terra della Mosche, via dei Cassari, vicolo Tarzanà, via Francesco Matera e piazza Tarzanà.

In fase di definizione anche i lavori che riguardano la Loggia dei Catalani con la bonifica dell’area da parte del personale della Rap e la messa in sicurezza e la messa in sicurezza del perimetro del fabbricato da parte del personale Coime.

“Con l’avvio dei lavori di restauro della Fontana del Garraffello – hanno commentato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Riqualificazione, Emilio Arcuri – continua l’opera di riqualificazione dell’area della Vucciria. L’amministrazione comunale conferma quindi la propria attenzione anche per questa parte importante della città e della sua storia, in uno con l’impegno per favorire gli interventi dei privati proprietari per la riqualificazione degli edifici circostanti”