Il sindaco Leoluca Orlando ha conferito oggi la cittadinanza onoraria di Palermo a Lucia Gotti Venturato, presidente e ideatrice del “Sole Luna Doc Film Festival”, l’atteso appuntamento che ogni estate porta il cinema del reale a Palermo con documentari che raccontano storie e rivelano tradizioni di popoli e di Paesi, con particolare attenzione al tema dell’ “alterità” in tutte le sue manifestazioni e forme.

La cittadinanza le è stata conferita questa mattina, nel corso di una cerimonia che si è svolta a Palazzo delle Aquile, a suggellare l’impegno di Lucia Gotti Venturato sulla città e sull’inclusione attraverso il festival da lei ideato e promosso.

“Lucia Gotti Venturato – scrive il sindaco Leoluca Orlando nella motivazione – ha fondato l’associazione Sole Luna – Un Ponte tra le Culture e ha dato vita al Sole Luna Doc Film Festival, dando voce a storie di individui personaggi e comunità in relazione a situazioni di marginalità, povertà e problematicità in contesti di crisi in cui i diritti fondamentali e inalienabili dell’uomo non sono rispettati”.

“Attraverso le produzioni promosse dal Sole Luna – recita la motivazione – ha rappresentato la fragilità e l’intimità dell’uomo, la quotidianità di esistenze lontane e sconosciute che, apparentemente povere, si rivelano in realtà dense di un profondo significato esistenziale, rappresentando un sensibile arricchimento culturale e umano per lo spettatore e per l’evoluzione della sua visione della realtà. Attraverso il Festival, inoltre, ha favorito e dato opportunità di crescita e diffusione  a espressioni artistiche indipendenti, che divengono strumento di conoscenza della cultura altra, stimolando nuovi spunti di riflessione, favorendo l’incontro tra persone, idee e  punti di vista diversi, trasmettendo i principi positivi dell’accoglienza, della fiducia e della speranza di dialogo e comunione tra popoli”.

“Ho conferito la cittadinanza onoraria – conclude il Sindaco – esprimendo profonda stima e ammirazione, per l’opera intellettuale volta al dialogo tra diversi, alla promozione della conoscenza dell’altro e della diffusione di una cultura dell’accoglienza, della pace e del rispetto dei diritti umani, valori condivisi e promossi da questa Città”.

“… Pensando a questa mia cittadinanza – ha sottolineato Lucia Gotti Venturato nel corso della cerimonia – non posso non pensare a tutti quegli individui, uomini e donne, bambini e bambine, giovani e adulti che ancora aspettano di accedere a uno status che non dovrebbe essere considerato un privilegio.

Il Sole Luna Doc Film Festival nel 2018 arriverà alla sua XIII edizione e si terrà a Santa Maria dello Spasimo dal 2 all’8 luglio, nell’anno in cui Palermo è capitale della cultura e sede di Manifesta. Il Festival ha inoltre una edizione a Treviso nel mese di settembre.

 

Lucia Gotti Venturato è nata a Treviso, laureata in giurisprudenza, sposata e madre di due figli. Impegnata da sempre nel sociale, si occupa di sanità, scuola ed educazione, flussi migratori, ambiente e arte, partecipando a realtà associative che la rendono attiva soprattutto nel campo del non profit, organizzando campagne di raccolta fondi per ospedali e associazioni private. Deve la sua formazione politica al periodo trascorso alla Commissione Esteri della Camera dei Deputati nella legislatura 2001/2005 come responsabile dell’ufficio studi del suo vicepresidente Dario Rivolta, dove collabora alla stesura di numerosi atti legislativi, segue attivamente il Semestre Italiano Europeo, la partecipazione italiana nella produzione del Satellite Galileo, la questione Medio-Orientale e gli interventi militari in Afghanistan e Iraq.

Collabora alla redazione della prima proposta di legge per la regolamentazione dei diritti e doveri delle coppie di fatto, C.4334/2003, “Disciplina del patto civile di solidarietà”. Lucia Gotti Venturato è hospitalier per il Santuario Notre Dame de Lourdes.