Acquazzoni, forti venti, grandinate, temperature in discesa, e neve sopra i 900 metri. Previsti disagi. Ed allerta gialla in tutta la Sicilia. Si estende il maltempo nell’isola per la giornata di venerdì 3 marzo. Per le prossime ore è atteso un peggioramento diffuso delle condizioni meteo. La protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico numero 23061.

Condizioni meteo avverse

La nota indica la presenza di condizioni meteo avverse. Si legge: “Dalle prime ore di domani, venerdì 3 marzo 2023, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento”.

Allerta gialla in tutta la Sicilia, le precipitazioni

Tutte e nove le province siciliane sono interessate da un’allerta gialla. Le precipitazioni saranno “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati moderati; sparse da metà mattinata, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati da deboli a moderati”

Nevicate sopra i 900 metri, mari molto mossi, venti forti

Torna la neve nell’isola al di sopra dei 900-1100 m, con apporti al suolo da deboli a moderati. Mari Molto mosso localmente lo Stretto di Sicilia. Venti Localmente forti meridionali, in rotazione da ovest

Maltempo al Sud, allerta gialla in altre due regioni

Lo spostamento verso est di un minimo in quota in formazione sul Mediterraneo occidentale causerà, nel corso della giornata di venerdì 3 marzo, un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle estreme regioni meridionali italiane, con fenomeni anche temporaleschi che interesseranno in particolare i settori occidentali della Sicilia. Ma sui settori meridionali della Calabria e sulle Marche.

Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, che sulla base delle previsioni disponibili d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore venerdì 3 marzo, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, specie sui settori occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Articoli correlati