Il presidente della Terza Sezione del Tar di Palermo Aurora Lenzo ha sospeso il provvedimento del Comune sulla Zona a Traffico Limitato. Il ricorso era stato presentato da un gruppo di cittadini.

Il provvedimento è stato sospeso fino al 6 aprile quando si riunirà il collegio per discutere della sospensiva. in attesa di quell’udienza i ricorrenti hanno presentato un ricorso urgente al Presidente proprio perché sospendesse gli effetti dell’ordinanza comunale in attesa del pronunciamento.una sospensiva cautelare che è stata accolta

Proprio nel giorno della manifestazione di protesta, a meno di 24 ore dall’entrata in vigore, il Comune è corso ai ripari e subdorando la sospensiva del Tar ha deciso di sospendere a sua volta la Ztl per 15 giorni.

“Accolta l’istanza di sospensione delle Zone a traffico limitato con decreto presidenziale del Tar Palermo, che ha ravvisato le ragioni di estrema urgenza e ha sospeso tutti i provvedimenti impugnati e in particolare quelli relativi alle tariffe delle Ztl, – afferma la vicepresidente vicaria del Consiglio comunale Nadia Spallitta – introdotte unitamente al contratto di servizio Amat e con successive delibere della Giunta”.

“Alla luce di questa sospensione ritengo che l’Amministrazione debba rivedere la sua posizione intransigente e di totale chiusura alle istanze dei cittadini, – aggiunge – incontrandoli al più presto per definire in modo partecipato sia le Ztl che le relative tariffe allo stato attuale viziate, a mio avviso, perché illegittime, inique e non idonee a tutelare la salute dei cittadini”.

Articoli correlati