L’afa continua la sua azione ed a farsi sentire in Sicilia. Proseguono le ondate di calore per la giornata di domani, martedì 19 luglio.

Bollino arancione a Palermo, giallo a Catania e Messina

Secondo il nuovo avviso della protezione civile regionale relativo alle ondate di calore ed al rischio incendi, a Palermo sarà una giornata da bollino arancione. Viene indicato nell’avviso 147 diffuso oggi. Nel capoluogo siciliano sono previsti 36 gradi di temperatura massima percepita.

Stessa temperatura percepita, ma “solo” bollino giallo, a Catania mentre a Messina (bollino giallo) sono indicati 35 gradi.

La situazione per mercoledì 20 luglio dovrebbe migliorare leggermente a Palermo dove l’intensità di ondata di calore scenderà da arancione a gialla con 34 gradi di temperatura percepita.
Un grado in più, e conseguente bollino giallo, a Catania e Messina.

Rischio incendi elevato in quattro province

Cresce, invece, il rischio incendi nell’isola. In quattro province è prevista pericolosità alta ed un livello d’allerta massimo. Ad Agrigento, Caltanissetta, Enna e Palermo potrebbero esserci i maggiori disagi. Nelle restanti cinque province della regione viene indicata dall’avviso, pericolosità media e livello di preallerta arancione.

La situazione

Il graduale aumento del geopotenziale, per effetto dello spostamento verso levante del promontorio attualmente centrato sulla Penisola iberica, sarà causa di un progressivo aumento delle temperature e locali fenomeni di instabilità atmosferica sui settori alpini.

Inizio di settimana rovente in Italia

Nuova ondata di caldo in Italia, con l’inizio della settimana l’anticiclone africano diventerà sempre più forte tanto da far raggiungere temperature record su molte città e con valori massimi vicini o di poco superiori ai 40°C in pianura. Sono le previsioni di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it che avvisa come “queste condizioni meteo potrebbero accompagnarci fin quasi alla fine del mese, in una sorta di blocco anticiclonico con l’alta pressione ben piantata sull’Europa centro-meridionale”.

Per tutti i prossimi sette giorni il sole sarà prevalente e il cielo si presenterà praticamente sereno su tutte le regioni. Da segnalare soltanto occasionali e isolati brevi rovesci o rapidi temporali di calore lungo i confini alpini (soprattutto dell’Alto Adige, in Val Pusteria) e più raramente sugli Appennini centrali (specie in Abruzzo).

Ma saranno le temperature a essere le protagoniste di quella che “molto probabilmente sarà la settimana più calda di questo anno. I valori massimi, a partire da mercoledì 20 e almeno fino al weekend del 23 e 24 luglio, sono previsti in continuo e costante aumento con punte di 39-41°C in città come Milano, Pavia, Bologna, Ferrara, Padova, Firenze, Bologna. Di notte le temperature almeno fino alle 23 rasenteranno i 30°C su tantissime città del Nord e della Toscana”.

Allarme per la mancata presenza di precipitazioni

“Il dato più allarmante riguarda le precipitazioni – aggiunge l’esperto – non sono previste infatti perturbazioni o break temporaleschi significativi praticamente fino alla fine del mese. Una situazione davvero preoccupante vista la siccità”.

Nel dettaglio: Lunedì 18. Al nord: sole prevalente. Al centro: isolati temporali pomeridiani sui rilievi abruzzesi, laziali e molisani. Al sud: qualche temporale tra potentino e cosentino, sole altrove.

Martedì 19. Al nord: sole e caldo. Al centro: ampiamente soleggiato. Al sud: cielo praticamente sereno.

Mercoledì 20. Al nord: tanto sole e caldo intenso. Al centro: sole prevalente e caldo in intensificazione. Al sud: soleggiato.