Il maltempo imperversa in Sicilia con temporali e venti forti che stanno producendo problemi e danni. Maggiori disagi nel Trapanese ed Agrigentino dove viene indicata in queste ore, fino alla mezzanotte di oggi, allerta arancione. Nelle altre province dell’isola l’allerta è gialla per le prossime ore.

Lo si legge nell’avviso della protezione civile 22286 sul rischio meteo-idrogeologico ed idraulico. La nota diramata nel pomeriggio è valida fino alle 24 di domani, 14 ottobre.

La situazione odierna

Allerta gialla e arancione

Come anticipato, l’avviso indica allerta arancione nel Trapanese e nell’Agrigentino mentre allerta gialla nelle altre province.

Le precipitazioni sono “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrosettentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati”.

Mentre nelle Isole Eolie “Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, anche temporalesche.

Mari e venti

Mari: Molto mosso il Tirreno centro-meridionale e localmente mosso lo Ionio.

Venti: Tendenti a forti dai quadranti occidentali.

I danni nel Trapanese, chiuso un tratto A29

Il maltempo continua a flagellare in particolare la zona del Trapanese e questa volta gli allagamenti arrivano sino all’autostrada. E’ stato necessario persino dover chiudere un lungo tratto autostradale sulla A29, per circa 7 chilometri, a causa proprio delle battenti piogge.

Sulla A29 Dir/A, all’altezza della diramazione per Birgi, il traffico è provvisoriamente bloccato dal chilometro 0 al chilometro7, in territorio di Trapani. In pratica, come viene evidenziato dall’Anas, si è allagata l’intera carreggiata. Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione della viabilità e per le operazioni di ripristino e messa in sicurezza del tratto stradale.

Allerta gialla e maltempo nel Ragusano

A Vittoria, in provincia di Ragusa, si fa sentire l’ondata di maltempo che sta attraversando l’isola.  Nel Comune ragusano l’ingresso degli uffici del comando di polizia municipale si è allagato a causa delle fitte piogge cadute nelle ultime ore. Un vigile con un tubo ha liberato i tombini antistanti il cancello l’ingresso delle pattuglie per una maggiore sicurezza ai veicoli. A causa dell’allagamento, anche l’autovettura della polizia si è impantanata nell’acqua piovana ed è stata soccorsa da un carro attrezzi.

Per domani allerta gialla in gran parte dell’isola

La situazione per domani 14 ottobre subirà delle variazioni. Si abbassa il livello di allerta nel Trapanese ed Agrigentino (da arancione a giallo) mentre rimangono “in giallo” Palermo, Catania, Caltanissetta, Enna e Messina. A Siracusa e Ragusa, pur con piogge, non viene segnalata alcuna criticità.

Le precipitazioni “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori meridionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli”.

Isole Eolie: “Cielo irregolarmente nuvoloso al mattino con residue isolate precipitazioni; ampie schiarite già nel corso della mattinata”.

Mari: Molto mossi, il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio

Venti: Forti dai quadranti settentrionali, in attenuazione dalla serata.

Condizioni meteo avverse

Persistono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.