Oggi, 22 aprile, presso la Caserma “Carlo Alberto Dalla Chiesa”di Palermo, all’interno della Sala Polifunzionale “San Giacomo dei Militari”, il Generale di Brigata Riccardo Galletta, Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, ha ricevuto Sig. Giuseppe Scandurra, il Sig. Mauro Magnano ed il Dott. Tano Grasso, rispettivamente Presidente Nazionale, Coordinatore regionale e Presidente Onorario della FAI.

All’evento hanno partecipato Ufficiali dello Stato Maggiore della Legione Sicilia, i Comandati Provinciali dell’Isola, dei Gruppi e dei Nuclei Investigativi di Palermo e Monreale, nonché circa 50 delegati delle associazione antiracket della Sicilia.

In occasione dell’incontro, sono state illustrate le attività ed i risultati conseguiti dalle Associazioni Antiracket siciliane, presidi di legalità, in 25 anni dalla fondazione della FAI.

In particolare, il Dott. Grasso ha inteso rimarcare l’importante ruolo svolto dalle associazioni nel difficile compito di sostegno della vittima, un impegno che non si esaurisce nelle attività necessarie per giungere alla denuncia ma che si sostanzia ancor di più grazie alla successiva opera di sostegno tesa a ridurre i disagi umani e le conseguenze economiche del reato.

Il Generale Galletta, tra l’altro, ha inteso evidenziare che il successo nella lotta alla Criminalità Organizzata presuppone un cambiamento socio-culturale, una mobilitazione delle coscienze per diffondere fiducia nelle Istituzioni. In questa difficile partita, le Associazioni Antiracket e l’Arma dei Carabinieri, presente anche nei comuni più piccoli, giocano un ruolo insostituibile, perché spesso unici interpreti dei bisogni e dei disagi delle comunità.