Taglio del nastro stamane per la Casa delle Farfalle a Palazzo Belmonte Riso a Palermo, sede del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea (corso Vittorio Emanuele, 365).

Molte le persone che hanno partecipato all’inaugurazione, curiose di vedere gli straordinari esemplari presenti, protagonisti dell’iniziativa ideata da Enzo Scarso.

Direttrice della Casa delle Farfalle è Federica Giarruzzo, che spiega l’importanza dell’area volo: “Abbiamo ricostruito in questa struttura – spiega – un piccolo pezzetto di foresta tropicale dove saranno libere di volare centinaia di farfalle tropicali che vengono dal centro e sud America, dal centro Africa e dal sud est asiatico.
All’interno della nostra struttura le farfalle nascono, quindi il cuore centrale dell’area volo è l’incubatrice, dove sistemiamo le crisalidi che settimanalmente ci arrivano e ogni giorno i visitatori potranno assistere alle nascite.
Le farfalle che nascono saranno liberate e potranno volare all’interno di questa struttura. Saranno libere di riprodursi e di nutrirsi con frutta, acqua e zucchero e quindi i visitatori potranno seguire tutto ciò che le farfalle faranno”.

Contigua all’area volo è stata allestita La Casa degli Insetti, dove sono presenti sei teche con diverse specie di insetto stecco ed insetto foglia, tropicali e nostrani.

Come spiega ancora Giarruzzo: “I visitatori saranno invitati a fare un gioco che è la caccia all’insetto, perché questi insetti sono bravissimi a mimetizzarsi, quindi a nascondersi sulla vegetazione della quale si nutrono e pertanto i visitatori di teca in teca potranno scoprire questi bellissimi insetti e meravigliarsi”.

“Questa mostra – aggiunge Valeria Patrizia Livigni, direttrice del Polo museale d’arte moderna e contemporanea di Palermo – dà la straordinaria possibilità di vedere le specie vive, nel loro habitat naturale abitato da farfalle di varia provenienza”.

Una occasione dunque imperdibile per imparare a conoscere meglio farfalle e insetti e per avere riconferma delle meraviglie della natura.

La Casa delle Farfalle resterà fruibile a Palermo fino a metà giugno.

Articoli correlati