#WALLOFSOUNDS festival internazionale di musiche contemporanee e arti visive presenta Unshaped, l’installazione dei Quiet Ensemble riadattata appositamente per gli spazi dell’Oratorio di S. Mercurio di Palermo.
L’installazione è visibile tutti i giorni fino al 20 dicembre tutti i giorni – dalle 17 alle 21 con prenotazione obbligatoria info@amicimuseisiciliani.it e ingressi contingentati.

Unshaped, è un’installazione “organica” che rappresenta un paesaggio sottomarino, il cielo, un’onda e una nuvola, acqua e aria, leggera e pesante, in costante cambiamento mostrandosi al pubblico come armonico specchio d’acqua o tempesta furiosa.

Un’orchestra di luci fluttua nello spazio trasformando gli spazi dell’Oratorio di San Mercurio, con le sculture del Serpotta, gli stucchi abbaglianti, le cornici barocche, e il pavimento maiolicato, in una sorta di acquario in cui danzano acqua e aria, tra riflessi e ombre, moltiplicandosi e scomparendo, in una eclissi frammentata e stroboscopica.

Come nella maggior parte dei “concerti invisibili” dei Quiet Ensemble, in Unshaped, la drammaturgia della luce e dei suoni amplificati delle luci regala una gamma completa di emozioni: da un profondo, rilassante, stato d’animo subacqueo a una tempesta nervosa e lampeggiante.

L’installazione dei Quiet Ensemble riflette il lavoro di contaminazione fra i diversi generi artistici, che spaziano dalla sperimentazione alla sound art, alle arti digitali, attraverso l’utilizzo del light design e dell’innovazione tecnologica da sempre centrali nel progetto di #wallofsounds.

QUIET ENSEMBLE – Duo fondato nel 2009 da Fabio di Salvo e Bernardo Vercelli. La ricerca dei Quiet ensemble è costruita sull’osservazione dell’equilibrio tra caos e controllo, natura e tecnologia, e ha lo scopo di creare opere che uniscano l’organico e l’artificiale in nuovi elementi. Questa sintesi si realizza spostando l’attenzione su aspetti minori ma meravigliosi, come il movimento di una mosca o il suono prodotto dagli alberi. Quiet ensemble hanno preso parte a molti festival tra cui Sonar Barcellona, Node Festival, Romaeuropa festival, Modena; Drodesera, Centrale Fies, Dro; Short Theatre, Roma; Dancity Festival, Foligno; Nuit Blanche Bruxelles (BE); Re_New Festival Pb43, Copenaghen (DK); Robot Festival, Bologna, Biennale Panoramas Le Parc Des Coteaux, Bordeaux (FR), Novasfrequencias Festival, Rio De Janeiro (BR), Romaeuropa Festival, Roma; Transart Festival, Bolzano; Eufonic Festival Madrid – (ES), Recto Verso – Mois Multi Festival, Quèbec City (CAN), Club To Club Festival, Torino, Ortigia Sound System, Ortigia.

INFO E ORARI

Artista: Quiet Ensemble

Titolo mostra: Unshaped

Dove: Oratorio S. Mercurio

Orari: fino al 20 dicembre tutti i giorni – dalle 17 alle 21.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria via mail a: info@amicimuseisiciliani.it

L’Oratorio di San Lorenzo non è uno spazio museale ma una chiesa inoltre, per la natura dell’evento, un’installazione, è assimilabile alle gallerie d’arte.

#wallofsounds2020 Festival è ideato e diretto da Gaetano La Rosa, realizzato dall’Associazione Amici dei Musei Siciliani e reso possibile grazie al supporto del Comune di Palermo – Assessorato alle Culture, dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

(Foto @Quiet Ensemble)