Si intitola “La Notte degli Artisti di Strada” ed è una notte in cui magia, stupore e creatività prenderanno vita attraverso l’arte in ogni sua forma. Ideata e creata dal Comune di Roccapalumba, in collaborazione con l’Associazione AttivaMente, la Notte degli Artisti di Strada si svolgerà il 5 agosto sarà una notte magica per sognare, una notte esuberante per divertirsi, una notte incantata da vivere a pieno.

A costituire i punti cardini di questa notte incantata saranno i quattro elementi naturali : il fuoco delle danzatrici, l’acqua delle magiche bolle di sapone, l’aria piena di acrobati, colori, musiche, in una terra di contatto col pubblico e calore umano.
Una notte in cui, quindi, si danzerà col fuoco, si scherzerà con la magia, si ballerà, ci si sorprenderà con la giocoleria e si resterà a bocca aperta con acrobazie e statue viventi.

Non solo artisti di strada, ma l’Arte in ogni sua forma avrà spazio in questo imperdibile evento: estemporanee di pittura, street art, graphic design, musica, mostre. Per gli artigiani e i più creativi sarà allestita un’apposita area artigianato, accompagnata dal mercatino dell’usato per esporre e vendere oggetti e collezioni.
E ancora un’area bimbi, con gonfiabili dedicati ai più piccoli, un laboratorio di pittura, dedicato ai ragazzi, per potersi perfezionare o imparare a dipingere con i consigli di affermati pittori.

L’organizzazione ha indetto, inoltre, il concorso fotografico “La Notte degli Artisti di Strada… in uno scatto”, che premierà la foto più artistica, la più rappresentativa della Notte degli Artisti, votata direttamente dagli utenti Facebook.

Per l’occasione, l’Illustratrice Laura Sighinolfi ha creato un’illustrazione, diventata simbolo di questo imperdibile evento, raffigurante una personificazione dell’Arte, che soffia su una stella: simbolo della magia e della speranza che ogni artista crea, nonché di Roccapalumba, Paese delle Stelle, visibile nell’illustrazione attraverso le sue particolarità.