La Giunta Comunale ha approvato oggi la delibera proposta dall’assessore Giuseppe Mattina di implementazione dei servizi di assistenza domiciliare in favore delle persone anziane, il SAD (servizio di assistenza domiciliare) e l’ADI (assistenza domiciliare integrata socio-sanitaria).

Prendendo atto di quanto determinato dal Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario 42 di cui Palermo è capofila, si procederà all’utilizzo dei fondi stanziati con il secondo riparto del PAC (Piano di azione per la coesione del Governo) sviluppando ulteriormente l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare presso i 9 Comuni dell’area distrettuale. Nel Distretto S.S. 42 le persone  assistite sono 1054 e negli ultimi mesi  i servizi domiciliari sono stati attivati anche nell’Isola di Lampedusa.

In particolare, la delibera prevede l’implementazione dell’assistenza domiciliare di tipo socio-assistenziale per 446 utenti del Distretto da erogare per l’intero 2018, al fine di rafforzare  il servizio ADI e garantire l’adeguata integrazione agli interventi sanitari già erogati dalla ASP 6 (Azienda Sanitaria di Palermo). A tal fine i Comuni e la Direzione Sanitaria del Distretto S.S. 42 hanno sottoscritto un apposito Accordo di programma; l’intervento integrativo, con una spesa prevista di € 2.601.714,30, verrà finanziato con i fondi regionali, di cui all’avviso n.1809 del 10.07.2017 dell’Assessorato della famiglia, politiche sociali e lavoro.