La cabina di regia presso il Comune di Palermo, convocata per oggi, connessa al piano assunzioni Rap, prima tranche del piano del fabbisogno del personale, già autorizzato dal Comune di Palermo, è stata rinviata a martedì 7 settembre per impegni istituzionali inderogabili del Segretario Generale. A darne comunicazione l’Amministratore Unico della RAP Girolamo Caruso che allo stesso tempo annuncia che l’Azienda sta continuando con il percorso già intrapreso riguardante l’organizzazione interna della società e che in data odierna ha approvato con propria determina il Piano Industriale 2022 – 2024 con annesso il piano del fabbisogno del personale triennio 2021/2023.

A confronto coi sindacati

“Successivamente alla condivisione con le Organizzazioni Sindacali, – spiega Caruso – dopo due giorni di intenso confronto, gli atti sono stati, in data odierna, trasmessi al Socio Unico e ai competenti uffici comunali affinché, dopo le prescritte autorizzazioni si possa immediatamente dare corso alle azioni ivi previste e necessarie per un concreto rilancio della RAP in termini di forza lavoro ed investimenti”.

Altri 200 operai

Il nuovo Piano Piano del Fabbisogno del personale prevede 200 operai e 4 dirigenti che si aggiungono alla forza lavoro già autorizzata dalla giunta comunale che prevedeva 106 operai, 46 Autisti e 2 dirigenti.

Cercasi 46 autisti

Intanto pochi giorni fa è stato aperto il concorso per 46 autisti. Saranno assunti a tempo indeterminato, con rapporto a tempo pieno (38 ore alla settimana comprese domeniche e festivi), inquadrato con il livello terzo, quindi da contratto collettivo nazionale di lavoro dei servizi ambientali-utilitalia. I candidati devono, tra l’altro, essere in possesso della patente di guida di categoria C, della Cqc (Carta di Qualificazione del Conducente) e del diploma di scuola secondaria di primo grado.

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il trentesimo giorno a decorrere dalla pubblicazione (scadenza quindi al 29/09/2021). Saranno accettate soltanto le domande redatte sul modello “fax simile” allegato al bando a  pena d’ esclusione.

Il bando integrale della selezione del concorso per autisti potrà essere visionato da lunedì 30 agosto sul sito web del Comune di Palermo (www.comune.palermo.it) e della società Rap (www.rapspa.it) che rimanda al portale “Amministrazione Trasparente” nell’area “Avvisi”, e sarà pubblicizzato su tre quotidiani.

Persi 638 posti in meno di 7 anni

“Tra il 2014 e il 2021 – ha spiegato nei giorni scorsi Andrea Gattuso per la Fp Cgil Palermo. – la Rap ha registrato  una sensibile riduzione del personale, passando dalle 2.337 unità in forza al 1 marzo  2014 alle 1.699 unità al 1 gennaio 2021, con una diminuzione di personale pari quindi a 638 unità in meno di 7 anni, dovuta soprattutto ai pensionamenti che, vista l’alta età media dei lavoratori, sono previsti anche nei prossimi mesi”.

 

Articoli correlati