“Oggi il Governo Musumeci, dopo anni d’attesa e un farraginoso iter burocratico, ha dato il via ai lavori per la costruzione di cinque alloggi di edilizia pubblica in via Chiappara al Carmine, a Palermo. All’opera, che porterà alla rivalutazione urbana di una parte del quartiere dell‘Albergheria, si accompagnerà la realizzazione di una copertura in piazza del Carmine, al servizio dello storico mercato di Ballarò“.
Lo rende noto l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, a seguito della consegna lavori di via Chiappara del Carmine, effettuata dall‘Istituto autonomo case popolari di Palermo.
“Diamo finalmente esecuzione a un’opera dal valore da un milione e 400mila euro, a cui si accompagnerà un ulteriore appalto da oltre quattro milioni per altri quindici alloggi sempre in zona Alberghiera. Per quest’ultimo intervento, l’Iacp procederà alla contrattualizzazione dell’impresa entro luglio”, conclude Falcone.
Il piano, che prevede anche la realizzazione di una copertura di parte del mercato storico che richiama quella in stile liberty disegnata dal Basile, era stato votato dal Consiglio comunale ad aprile dell’anno scorso e fatto proprio dalla Regione Siciliana che lo ha inserito nella programmazione del piano operativo del Fondo Europeo di sviluppo regionale
I primi 5 alloggi saranno realizzati in via Chiappara al Carmine.
L’area mercatale coperta comprenderà diversi box per la vendita di carne, pesce e frutta e uno spazio centrale con le panchine, una caffetteria, servizi igienici e un info-point. Il progetto prevede anche la ripavimentazione con il recupero del basolato storico. Gli stand verranno assegnati con regolamento, dando priorità agli operatori attuali.
L’avvio dei lavori costituisce per il sindaco “un risultato di storico che conferma l’importanza della collaborazione a tutti i livelli fra le istituzioni e tra queste e i cittadini. In questa vicenda è stato infatti importantissimo il ruolo di SOS Ballarò così come di tutti i soggetti istituzionali coinvolti che si sono adoperati per superare ogni ostacolo. Ballarò si conferma cuore pulsante e luogo di stimoli per l’intera città. In un momento storico particolarmente difficile per la nostra economia e per la nostra città, il mercato di Ballarò può ambire a recuperare e rafforzare il proprio ruolo per il piccolo commercio, ma soprattutto può divenire un nuovo polo di attrazione per palermitani e turisti, con un recupero dell’area”.
Commenta con Facebook