“Fratel Biagio si trova ancora ricoverato e continua a chiedere preghiera. Lunedì (oggi, ndr) avrà inizio un ciclo di terapie”. E’ quanto fanno sapere attraverso i social dalla Missione Speranza e Carità di Palermo.
Biagio Conte, fondatore della Missione, si trova ricoverato da circa due settimane in un ospedale palermitano.
Al missionario laico, 58 anni, è stato diagnosticato un tumore al colon.

Biagio Conte ringrazia quanti gli sono vicini

Dalla Missione fanno ancora sapere: “Fratel Biagio ringrazia quanti stanno pregando per lui in questo periodo.
Un grazie anche ai pochi che, con le dovute autorizzazioni e in rappresentanza, sono andati a trovarlo in ospedale come il Vescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice, il Cardinale Romeo e il nuovo sindaco di Palermo”.

La comunità musulmana di Palermo riunita in preghiera

E ancora: “In questi ultimi giorni un pensiero di riconoscenza va in particolare alla comunità musulmana di Palermo che venerdì scorso si è riunita in preghiera per Fratel Biagio e per tutti gli ammalati. La comunità si è poi recata a trovare Fratel Biagio attraverso l’Imam della Moschea del Gran Cancelliere di Palermo, il dr. Bedri El Maddeni.
È stato un incontro di intensa umanità e fratellanza che ha rincuorato tanto Fratel Biagio che, proprio per questo, ci ha tenuto tanto a dare un pubblico ringraziamento. Continuiamo a pregare. Pace e Speranza a tutti”.

Il messaggio di Musumeci per Biagio Conte

Nei giorni scorsi, anche il governatore Musumeci ha diffuso un messaggio per il missionario: “Biagio Conte è uno degli esempi più fulgidi di accoglienza e dedizione al prossimo che la Sicilia conosca. In apprensione per le sue condizioni di salute, gli auguriamo con tutto il cuore che possa, come già in passato, superare anche questo difficile scoglio. Palermo, la Comunità da lui fondata, noi tutti abbiamo bisogno di lui ancora”.

“Pregate per me e per tutti gli ammalati”

Il 28 giugno la Missione Speranza e Carità aveva diffuso un altro messaggio.
“Fratel Biagio tiene tanto adesso a comunicare a tutti le sue condizioni perché allo stesso tempo vuole chiedere a tutti di pregare per lui.
Fratel Biagio ci dice di comunicare che gli è stata diagnosticata una neoplasia del colon”.
Il motivo principale che ha indotto Fratel Biagio a comunicare a tutti la sua malattia è “perché – sono le sue parole – cosi tanti cittadini che lottano contro questo stesso male possano sentirmi vicino nella preghiera e nel travaglio di questo cammino di sofferenza”.
“Ognuno di noi, tutti noi, di fronte alla sofferenza e in particolare anche nel caso di uno stato di salute un po più impegnativo, siamo invitati a fare quello che ha fatto Maria che accoglieva e custodiva la sofferenza del figlio nel suo cuore – dicono i volontari che lavorano con il frate –. Così come Fratel Biagio desidera che chiediamo a tutti di pregare per lui.
In questi giorni tanti, tantissimi, mossi da grande affetto, hanno chiamato al telefono o inviato messaggi per chiedere informazioni sulle sue condizioni di salute. Avremmo preferito rispondere ad ognuno, uno per uno, ma le richieste sono troppe e non riusciamo. Abbiamo preferito che a tutti arrivasse questo messaggio soprattutto perché contiene la precisa volontà e le parole che Fratel Biagio ha chiesto di condividere ai fratelli missionari che lo assistono in ospedale.
Ringraziamo tantissimo il personale sanitario, i religiosi e i volontari dell’ospedale che stanno ogni giorno donandosi e prendendosi cura di Fratel Biagio con tanto amore e impegno. Una preghiera anche per loro”.

Articoli correlati