A partire da oggi la Biblioteca di Villa Trabia osserverà l’apertura dei servizi al pubblico dal lunedì al venerdì, con orario continuato, dalle ore 8.30 alle  17.30.
“Il prolungamento dell’orario di apertura al pubblico risponde a un’esigenza molto sentita da parte dell’utenza della biblioteca multimediale, che si rivolge a un target ampio di pubblico, formato in prevalenza da giovani e studenti, ma anche da persone di tutte le età che, nella biblioteca immersa nel verde del parco di Villa Trabia trovano il luogo ideale per dedicarsi alla lettura, all’ascolto di un brano musicale o visionare un film della ricca collezione – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano -. Un percorso di ampliamento della fruizione che intendiamo portare avanti. Da settembre apriremo anche la Biblioteca Centrale per tre pomeriggi a settimana”.
“Ricordiamo che la biblioteca vanta un importante patrimonio audio musicale e video – ha dichiarato la direttrice Eliana Calandra – oltre 400 cd rom donati dal Centro per le iniziative musicali siciliane, più di 4000 titoli della filmografia d’autore e molto altro. Un patrimonio che, da oggi, potrà essere fruito anche negli orari pomeridiani, in un’ottica di implementazione dei servizi all’utenza che non si fermerà al mero prolungamento orario, ma che grazie alla realizzazione di iniziative culturali legate al libro e alla lettura, tenderà a rendere la biblioteca sempre più luogo di incontro e confronto, vera ‘piazza del sapere’ aperta a tutti”.