Grave un operaio di Borgetto, nel palermitano, rimasto coinvolto in un incidente sul lavoro, travolto da un carico pesante che la ditta per la quale lavorava stava trasportando. L’uomo, 52 anni, originario della Romania ma da tempo residente in paese, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Villa Sofia di Palermo. Le sue condizioni si sono oltretutto aggravate a distanza di 24 ore dall’iniziale ricovero all’ospedale Civico di Partinico e per questo è stato necessario il trasferimento al nosocomio del capoluogo.

Dinamica da accertare

Stando ai primi riscontri l’uomo era coinvolto nelle operazioni di trasporto di alcune pedane di imballaggi di carta, pesanti diverse decine di chili. Per cause che ancora sono in corso di accertamento una di queste pedane è finita sopra il 52enne che è rimasto schiacciato sotto il pesantissimo carico. Immediate sono scattate le operazioni di soccorso. L’uomo è stato tirato fuori e subito caricato su un’ambulanza per essere trasportato in codice rosso all’ospedale Civico di Partinico.

Il trasferimento a Palermo

L’incidente si è verificato venerdì pomeriggio e sino a ieri l’operaio è rimasto ricoverato all’ospedale di Partinico. Ha riportato la rottura del bacino, secondo i riscontri medici. Pare però che le sue condizioni si siano improvvisamente aggravate e a distanza di 24 ore dal suo ricovero a Partinico l’equipe medica ha deciso di trasferire il paziente al trauma center di Villa Sofia, specializzato proprio in gravi casi di fratture ossee. Il trasferimento è stato fatto in codice rosso, a conferma del permanere delle condizioni di gravità del paziente. E’ comunque considerato fuori pericolo al momento.

Le indagini

Ad avere aperto un’indagine sull’episodio i carabinieri della locale stazione di Borgetto, coadiuvati dalla compagnia di Partinico. Sul posto anche i tecnici dello Spresal, il servizio di prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro che ha compiti specifici di interventi di prevenzione, vigilanza e controllo  nei luoghi di lavoro. Sono stati effettuati i rilievi e dai primi riscontri l’operaio risultava regolarmente assunto dalla ditta. In corso ulteriori accertamenti.

Articoli correlati