Cambiano gli orari della ZTL di Palermo in vigore dal 1° maggio al 31 ottobre. Lo comunica la Polizia Municipale del capoluogo.

Gli orari della ZTL centrale

Nel dettaglio, la zona a traffico limitato dl centro storico di Palermo, sarà attiva dal lunedì al giovedì nella fascia oraria 8,00-20,00. Varchi attivi anche il venerdì nelle fasce orarie 08,00-24,00 e il sabato nelle fasce orarie 0,00-06,00 e 20,00-24,00. Nelle giornate di domenica nella fascia oraria 0,00-06,00.

Ztl notturna dalle 20

La Ztl notturna, anziché iniziare alle ore 23:00, scatterà dalle ore 20:00. Pertanto, il venerdì, la Ztl inizierà alle ore 08:00 e terminerà alle ore 06:00 del sabato. La notturna del sabato, invece, inizierà alle ore 20:00 per terminare alle ore 06:00 della domenica. Restano confermatati gli orari della ZTL, dal lunedì al giovedì, dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Favorita chiusa il Primo maggio

L’ufficio traffico del Comune di Palermo firma il provvedimento che sarà valido domenica dalle 5 alle 20 e interesserà anche le vie di collegamento all’area verde: divieto di transito e di sosta in tutto il parco della Favorita.

L’ordinanza dell’Ufficio Traffico

Dopo le “arrustute” di Pasquetta e del 25 aprile, niente auto quindi all’interno del polmone verde palermitano il primo maggio, giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori. L’ufficio traffico del Comune di Palermo ieri ha firmato un’ordinanza che, domenica dalle 5 alle 20, vieta il transito veicolare all’interno del parco e nelle vie di collegamento ad esso e istituisce anche il divieto di sosta e fermata negli stessi luoghi.

Le strade interdette

Nel dettaglio gli assi viari di Montepellegrino interessati saranno Via Bonanno, via Monte Ercta e via Padre Giordano Cascini. “Ai trasgressori – si legge nel testo del provvedimento – saranno applicate le sanzioni previste dalle norme vigenti”. Durante le trascorse festività il Parco della Favorita è stato preso d’assalto dai palermitani che dopo due anni di emergenza Covid sono tornati a fare lì il tradizionale picnic, barbecue incluso. La decisione dunque potrebbe essere stata presa per evitare una nuova invasione dell’area verde evitando così anche l’accumulo di rifiuti.

 

Articoli correlati