Si interviene sul tratto che attraversa il canale Papireto in corrispondenza di via Matteo Bonello, a Palermo. Arteria danneggiata dall’esondazione dello scorso dicembre. Siglata stamattina a Palazzo d’Orléans la convenzione che assegna mezzo milione di euro per ripristinare la viabilità. Documento firmato dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in qualità di Commissario di governo per il contrasto del dissesto idrogeologico. L’altra firma è quella del sindaco di Palermo Roberto Lagalla, in presenza di Maurizio Croce, soggetto attuatore della Struttura commissariale per il dissesto idrogeologico.

Cosa stabilisce la convenzione

La convenzione stabilisce l’utilizzo delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 in favore del Comune di Palermo. Sono stanziate dalla Regione Siciliana e destinate alla rifunzionalizzazione delle condotte e al ripristino delle condizioni preesistenti del canale Papireto. Inoltre ci saranno attività di monitoraggio, vigilanza e coordinamento dei cantieri. Il finanziamento arriva in seguito a una richiesta del Comune, nella quale veniva sottolineata l’urgenza dei lavori. Interventi necessari dopo il collasso della struttura, per motivi di carattere tecnico, sociale ed economico.

Due miliardi per la mappatura delle zone a rischio

“È un’azione strategica – ha affermato il presidente della Regione Renato Schifani -. Il ministero dell’Interno ha stanziato ben due miliardi per l’intera mappatura delle zone a rischio sul territorio nazionale. Noi faremo la nostra parte, avviando tempestivamente lo studio delle criticità della situazione idrogeologica. Le disgrazie vanno evitate con l’attività di prevenzione. La collaborazione istituzionale con il sindaco di Palermo prosegue anche sul tema dei rifiuti, che troverà soluzione con la realizzazione dei termovalorizzatori, per i quali ho già parlato con il ministro dell’Ambiente. Colgo l’occasione per ringraziare il sindaco e l’assessore regionale Roberto Di Mauro per l’impegno che stanno portando avanti rispetto anche a questa emergenza”.

Ricadute positive

“Con la firma della convenzione – sottolinea il sindaco Lagalla – potrà finalmente essere avviato l’iter propedeutico alla progettazione e all’esecuzione dei lavori sul canale Papireto. Ci saranno evidenti ricadute positive in termini di viabilità, evitando i danni causati da possibili esondazioni dovute al maltempo, come già avvenuto in passato. Questo grazie all’impegno di Maurizio Croce, che ringrazio per l’attiva collaborazione, e all’assessore comunale Salvatore Orlando, che ha seguito con grande impegno i lavori pubblici. Interventi necessari per rimuovere i ‘tappi’ più importanti di questa città, dedicando particolare attenzione alla situazione del canale Papireto. Sono certo che restituiremo presto ai palermitani strade più sicure”.

Articoli correlati