Sul lungomare della spiaggia di Mondello, anche domenica 29 luglio, Pippo Taranto, l’anfitrione mondellano noto a generazioni come “zio Pippo”, ai bagnanti di tutte l’età, ha proposto il vecchio gioco della trottola, dallo stesso intitolato scherzosamente “Il Trottolone”.

Tanti i nonni che si sono alternati, ricordando la loro giovinezza e molti ragazzi hanno imparato a far roteare questo vecchio giocattolo che, senza congegni elettronici, rendeva felici i giovani di un tempo.

A vincere è stato, ovviamente, proprio un nonno che, oltre a fare roteare la piccola trottola di legno, ha saputo trattenerla sul palmo della mano per più di 30 secondi: lo Zio Pippo lo ha nominato istruttore di tutti quei bambini e ragazzi che lo attorniavano per scoprire la sua tecnica e lui, allegramente, ha spiegato che far roteare la trottola è come andare in bicicletta; una volta che lo si impara, per tutta la vita saprai riuscirci! Nonno Paolo Pace, questo il nome dell’esperto, è un arzillo ultrasettantenne che ogni settimana gioca sulla spiaggia perché, convinto, afferma che “giocando, giocando, si resta giovani”, trovando d’accordo lo stesso Zio Pippo (che si è pure cimentato, con discreti risultati, nel gioco proposto, ndr). A nonno Paolo andrà, dunque, la “Coppa del Trottolone 2018” che riceverà il prossimo 9 settembre, in occasione della Festa di Premiazione che chiuderà il cartellone dei giochi dell’Estate Mondellana di questa stagione. Oltre settanta mondellani e anche alcuni turisti hanno ricevuto un premio offerto dallo sponsor “Caffè Monachello”, di cui Zio Pippo è testimonial. Tra i tanti partecipanti, da segnalare: Teresa, Piero, Brenda, Francesca, Giuseppe, Emmanuel, Tanino, Irene, Fabrizio, Giusy, Carlotta, Maria Laura, Paola, Giorgia, Vittorio, Francesco, Andrea, Roberto, Samuele, Rosario, Gioacchino. Domenica prossima, 5 agosto, al Centro Giochi, di fronte al locale Commissariato di PS, ci sarà un altro intrattenimento dello zio Pippo che farà scoprire, se mai ce ne fosse bisogno, la nostra Italia: il gioco si chiama, infatti, “Cara, vecchia Italia”. Un quizzabuglio geografico (un neologismo di zio Pippo), ideato e condotto sempre dall’inesauribile padrone di casa dell’ex cabina radio mondellana, per far ricordare a tutti i bagnanti, di tutte le età, quanto sa essere suggestivo il nostro Stivale e, ancora una volta, per chi parteciperà, “Caffè Monachello” premierà grandi e bambini.