Un ristorante a Mondello è stato chiuso dalla polizia di Stato nel corso di un controllo congiunto con l’azienda sanitaria e la capitaneria di Porto. Nel corso di diverse ispezioni nelle borgate marinare, disposte dal questore Leopoldo Laricchia, sono state riscontrate irregolarità di natura amministrativa. I tecnici della prevenzione e veterinari dell’Asp hanno rilevato gravissime carenze igienico sanitarie e strutturali, nonché riscontrate difformità planimetriche rispetto alle attuali autorizzazioni.

Sequestro di alimenti

La capitaneria di porto ha sequestrato circa 70 chili di alimenti non tracciati e ritenuti non idonei al consumo. I tecnici dell’ispettorato del Lavoro hanno accertato la presenza di cinque lavoratori non in regola con gli attestati riguardanti la formazione e addestramento, tutti tra l’altro non ancora sottoposti alla periodica visita medica. Gli impiegati sono stati immediatamente allontanati dal luogo di lavoro. Le sanzioni amministrative elevate ammontano a 18 mila euro. L’azienda sanitaria provinciale di Palermo ha proceduto alla sospensione immediata dell’ attività di ristorazione.

Altri controlli nel Trapanese

Analoghi controlli hanno interessato in questi giorni anche la zona del Trapanese dove allo stesso modo sono affiorate irregolarità. Un ristorante è stato beccato mentre si stava approvvigionando di pesce non etichettato direttamente da un’imbarcazione. Per il titolare dell’attività ristorativa e per il comandante del peschereccio sono stati dolori: per entrambi stangate con multe salate. E’ accaduto nel Trapanese dove i controlli sono stati estesi anche in mare dove sono state elevate altre multe alle imbarcazioni sorprese a violazione il “codice della navigazione”.

I Nas a Favignana

Altre sanzioni erano scattate nel Trapanese nei giorni scorsi sempre per mancanza di tracciabilità di prodotti alimentari. Ci fu un blitz dei Nas in un bar gelateria dove furono riscontrate carenze igieniche e mancanza di tracciabilità di prodotti. Scattarono multe e sequestri di prodotti dolciari nel locale che si trova a Favignana, rinomata località turistica del Trapanese.

Articoli correlati