Un ristorante si stava approvvigionando di pesce non etichettato direttamente da un’imbarcazione. Per il titolare dell’attività ristorativa e per il comandante del peschereccio sono stati dolori: per entrambi stangate con multe salate. E’ accaduto nel Trapanese dove i controlli sono stati estesi anche in mare dove sono state elevate altre multe alle imbarcazioni sorprese a violazione il “codice della navigazione”.

La motovedetta in azione

Ad operare i carabinieri della motovedetta d’altura cc 811 “Pignatelli”, dipendente dal comando compagnia di Trapani. La sua attività è  regime in concomitanza con la maggiore presenza di turisti e, di conseguenza, dell’aumento della richiesta di prodotti ittici per la ristorazione e del traffico marittimo. In questi giorni sono stati ulteriormente intensificati i servizi di controllo delle zone costiere.

Pesce senza tracciabilità

In particolare, nel corso di un mirato servizio di polizia marittima finalizzato alla prevenzione degli illeciti alimentari nella filiera ittica e al “codice della navigazione, i carabinieri hanno accertato l’acquisto di prodotti ittici privi di etichettatura per la tracciabilità da parte del titolare di una attività di ristorazione sull’isola di Marettimo. Date le circostanze, sia il titolare del ristorante che il comandante dell’imbarcazione sulla quale è stato trasportato il pescato non etichettato, sono stati sanzionati amministrativamente con una multa da 1.500 euro ciascuno, per violazione dei precetti normativi relativi alla tracciabilità, mirati a tutela della salubrità del prodotto e della salute dei consumatori.

Varie violazioni e altre multe salate

Nello stesso contesto operativo i militari dell’Arma hanno elevato ulteriori 5 sanzioni amministrative a carico di altrettanti soggetti, per complessivi 1.070 euro, a seguito dell’accertamento di varie violazioni del “codice della navigazione”.

I Nas a Favignana

Altre sanzioni erano scattate nel Trapanese nei giorni scorsi sempre per mancanza di tracciabilità di prodotti alimentari. Ci fu un blitz dei Nas in un bar gelateria dove furono riscontrate carenze igieniche e mancanza di tracciabilità di prodotti. Scattarono multe e sequestri di prodotti dolciari nel locale che si trova a Favignana, rinomata località turistica del Trapanese.

Articoli correlati