Si sono celebrati questo pomeriggio i funerali di Mimmo Gerratana, giornalista del Giornale di Sicilia morto improvvisamente all’età di 59 anni.

La cerimonia in forma laica si è tenuta nella chiesa Valdese in via dello Spezio a Palermo.

Tantissima la commozione nei familiari che hanno voluto dare l’ultimo saluto al loro caro.

Mimmo è morto sabato. Un malore lo ha stroncato mentre si trovava in redazione.  Un grande uomo. Una persona per bene, un grande professionista. Mimmo era andato come tutti i pomeriggi al Giornale per preparare le pagine della provincia di Palermo.

Così come faceva da tantissimo tempo. Si è sentito male mentre si trovava in redazione e si è accasciato. I sanitari del 118 lo hanno trasportato in ospedale, ma i medici del pronto soccorso non sono riusciti a salvarlo.

Grandissima la commozione in via Lincoln. Muore un grande cronista. Un uomo d’altri tempi che amava il suo lavoro.  Ha seguito alcune delle vicende più importanti della recente storia siciliana, tra cui il Maxiprocesso.

Si è occupato di giudiziaria, cronaca, politica e cultura, scrivendo su personaggi come Danilo Dolci. Poi negli ultimi anni coordinava le cronache della provincia di Palermo. Per i tanti collaboratori sparsi in provincia era un punto di riferimento. Un giornalista a cui chiedere sempre un consiglio e un parere.

Ecco come si descriveva: “Un giornalista per mestiere e uno scrittore dilettante. Mi guardo intorno, non solo a Palermo dove vivo, cerco di scrutarmi anche dentro e a volte produco testi, letterari o meno, come risultati delle mie piccole indagini private”.

Mimmo Gerratana ha 59 anni. Una grande passione scrivere. Romanzi, poesie. Ha lasciato molto alla rete. Nel suo blog. I sensi della letteratura Pulsioni e ideologie.