• Chirurgia dell’Apparato Digerente, 32° Congresso il 25 e 26 novembre
  • A partecipare anche il professore e chirurgo Antonino Agrusa del Policlinico di Palermo
  • Verranno eseguiti interventi chirurgici in diretta

Nei giorni 25 e 26 Novembre 2021 si svolgerà il 32° Congresso di Chirurgia dell’Apparato Digerente organizzato dal Prof. G. Palazzini dell’Università La Sapienza di Roma.

Esecuzione di oltre 150 interventi chirurgici

Si tratta di un appuntamento ormai rituale, di interesse internazionale, con esecuzione di oltre 150 interventi chirurgici in sessioni di Live Surgery in HD, 4K e 3D, in diretta dai 5 continenti.

Interventi chirurgici anche in diretta dal Policlinico di Palermo

Anche in questa edizione, per il quinto anno consecutivo, il Prof. Antonino Agrusa, Direttore dell’U.O.S.D. di Chirurgia Laparoscopica e docente del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche (Di.Chir.On.S.) diretto dalla Prof.ssa G. Campisi, parteciperà all’evento eseguendo interventi chirurgici in diretta dal Complesso Operatorio dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone”.

Laparoscopia per il trattamento di patologie dell’esofago, del surrene e della milza

Il Di.Chir.On.S. in particolare sarà coinvolto nella giornata di Giovedi 25 Novembre utilizzando tecnologie laparoscopiche avanzate con visione 3D e 4K ed utilizzo di ICG per il trattamento di patologie dell’esofago, del surrene e della milza.

Un evento di rilevanza internazionale e tecnologica

Il Prof. A. Agrusa dichiara: “Ho il piacere di invitare gli studenti Unipa, gli Specializzandi delle Scuole di Specializzazione Mediche ed i colleghi tutti a connettersi in streaming per seguire un evento di rilevanza Internazionale, ricco di innovazione tecnologica che vede protagonista l’Università degli Studi di Palermo e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone” e che ci rende orgogliosi per il costante lavoro Scientifico ed Assistenziale svolto quotidianamente con entusiasmo e dedizione”.

La chirurgia endoscopica e le nuove tecnologie

La partecipazione attiva a tale evento, caratterizzato da oltre 60000 collegamenti sul web in streaming, rappresenta un ulteriore riconoscimento sul panorama Nazionale ed Internazionale che arriva peraltro a breve distanza dalla conclusione del 20° Congresso Nazionale SICE (Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie) svoltosi a Palermo il 22-24 Settembre scorso e di cui proprio il Prof. Agrusa era stato Presidente e che aveva riscosso notevole successo tra gli esperti del settore.

Il ruolo fondamentale della ricerca e dell’Università di Palermo

“L’organizzazione e la partecipazione a tali manifestazioni rappresenta la conferma del ruolo fondamentale della ricerca Scientifica e tecnologica svolta dai docenti dell’Università degli Studi di Palermo nel panorama Nazionale ed Internazionale”, dichiara il Rettore di Unipa, Massimo Midiri. Considerata l’elevata complessità delle procedure chirurgiche eseguite e gli altissimi standard assistenziali raggiunti l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone” diretta dal Commissario Straordinario Ing. A. Caltagirone rappresenta il centro di eccellenza per la chirurgia laparoscopica avanzata in grado di diffondere le proprie competenze in tutto il bacino del Mediterraneo”.

(foto tratta dal sito dell’Università degli Studi di Palermo)

Articoli correlati