lo storico giuseppe li causi ricorda gli inizi della sua carriera

Diciotto anni senza Ciccio Ingrassia, l’altra metà di Franco Franchi (FOTO)

  • Diciotto anni fa moriva Ciccio Ingrassia
  • Lo storico Giuseppe Li Causi ripercorre gli inizi della sua carriera
  • Palermo attende l’apertura del museo dedicato a Ciccio Ingrassia e Franco Franchi

Era il 28 aprile di 18 anni fa quando moriva Ciccio Ingrassia, del duo comico Franco e Ciccio.
A ricordare la ricorrenza e Giuseppe Li Causi, storico di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, i due indimenticabili attori palermitani.

La storia di Ciccio Ingrassia

Spiega Li Causi: “Nato nel 1922 nel quartiere Capo, in via San Gregorio nei pressi di Porta Carini a Palermo, insieme a Franco Franchi, Ciccio Ingrassia fu protagonista di circa 140 film e spettacoli televisivi trasmessi sia da Rai che da Mediaset.
Più riservato rispetto a Franco Franchi, così come racconta chi l’ha conosciuto, quella di Ingrassia per lo spettacolo era una vera e propria passione.
Iniziò a muovere i suoi primi passi nella recitazione come macchiettista, in feste di piazza o nei matrimoni.
Marito di Sara Calì, suo figlio Giampiero è oggi un attore noto per i suoi spettacoli teatrali e alcuni telefilm”.

La piazzetta di Palermo dedicata ai due attori

È il 10 dicembre del 2012 quando la città di Palermo gli intitola, insieme a Franco Franchi, la piazzetta che si trova alle spalle del teatro Biondo, vicino via Venezia.
A notare Ciccio Ingrassia e Franco Franchi era stato Domenico Modugno, artefice della loro prima esibizione con uno spettacolo proprio al teatro Biondo di Palermo.

Leggi anche

“L’Onorata società” compie 60 anni, fu il primo film da protagonisti per Franco e Ciccio (FOTO)

Presto un museo

Giuseppe Li Causi, che si è sempre speso molto per mantenere viva la memoria dei due attori, è in attesa, così come i palermitani, della prossima apertura del museo dedicato a Franco e Ciccio.
Lo scorso anno, Li Causi, ha pubblicato in anteprima le foto dei cimeli che andranno a comporre la collezione del museo. Si tratta di sceneggiature, locandine e costumi di scena messi a disposizione dagli eredi e destinati proprio al Museo della Maschera Palermitana che sorgerà a Palazzo Tarallo, nei pressi di Ballarò.

Leggi l'articolo completo