Versa nel degrado, tra erbacce e rifiuti, la piazzetta a Palermo intitolata agli indimenticabili attori cominci Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. La denuncia è dello storico Giuseppe Li Causi, appassionato in particolare dello studio dei due artisti e della ricostruzione delle loro tappe artistiche più importanti. “Da diverso tempo – sostiene Li Causi – non mi recavo in piazzetta Franco Franchi e Ciccio Ingrassia a Palermo, l’ho trovata uno scempio”.

La situazione

“E’ abbandonata a sé stessa, – aggiunge Li Causi – sporcizia ovunque sul marciapiede e sulla strada. La villetta Modugno che si trova sempre nella piazza è sporca, senza piante con terra asciutta, bottiglie di vetro rotte sparse in tutta la piazzetta e la villetta. Sono veramente amareggiato e deluso, spero che questa nuova amministrazione si prenda cura di questo luogo dove da 10 anni viene tenuta viva la memoria di due grandi attori palermitani che hanno dato tanto alla cultura italiana”.

La nascita della piazzetta

La piazzetta su inaugurata nel 2012 per omaggiare questi due grandi attori palermitani e l’iniziativa si è concretizzata a vent’anni dalla morte di Franchi e a novant’anni dalla nascita di Ingrassia. Giuseppe Li Causi ha lottato per vent’anni, subito dopo la morte di Franchi avvenuta il 9 dicembre del 1992, per chiedere una strada intitolata ai due attori a Palermo. Grazie all’allora sindaco Leoluca Orlando e al settore toponomastica comunale diretto dall’architetto Michelangelo Salamone, è stata individuata questa piazzetta perché qui Franco Franchi iniziava la sua gavetta artistica con la classica “Posteggia”, ovvero facendo l’artista di strada. Franchi saliva su una sedia come se fosse un palcoscenico e intratteneva il pubblico di passaggio facendo smorfie, suonando la fisarmonica e cantando.

La villetta a Modugno

Nel 2015, uno spazio verde antistante la piazzetta è stato dedicato a Domenico Modugno con l’installazione di un bassorilievo raffigurante i volti dei tre artisti Franchi, Ingrassia e Modugno realizzato dallo scultore Gianfranco Ragusano.

Articoli correlati