L’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu) di Palermo e l’Associazione EIKONA FILM – PIANO FOCALEhanno firmato un protocollo d’intesa avente per oggetto la collaborazione per lo studio, ricerca e formazione nel campo cinematografico attraverso la realizzazione, produzione, promozione e distribuzione di film e audiovisivi.

Uno degli scopi del sodalizio in favore degli studenti Ersu è la diffusione della cultura cinematografica attraverso proiezioni di film, iniziative culturali nel settore dello spettacolo, laboratori cinematografici, seminari con personaggi dell’arte cinematografica nazionali e internazionali, corsi specifici riguardanti le professionalità e le maestranze del cinema, convegni sull’arte cinematografica, pubblicazioni, mostre, festival, rassegne, eventi.

Particolare attenzione sarà rivolta alla valorizzazione dell’identità siciliana e alla promozione e sviluppo del nostro territorio attraverso la realizzazione di un’apposita rassegna cinematografica. Nei giorni scorsi l’associazione  aveva organizzato l’incontro dell’attore Claudio Gioè con gli studenti.

Nei prossimi giorni verrà reso noto il calendario delle iniziative in programma per l’anno 2020 che potrebbe vedere come primo appuntamento un incontro dell’attore Roberto Lipari con gli studenti.

“Esprimo soddisfazione – dichiara il presidente Ersu Palermo, Giuseppe Di Miceli – per l’avvio di questo percorso, nella considerazione che l’Ersu tra i propri scopi deve avere anche quello di contribuire alla crescita culturale della propria popolazione studentesca, futura classe dirigente del Paese, anche attraverso la conoscenza, l’approccio e l’esperienza diretta con il mondo culturale e artistico”.