“Sole Luna – Un ponte tra le culture” quest’anno è tra i main partner del “Festival dei Diritti Umani” che si svolgerà dal 3 all’8 maggio alla Triennale di Milano.

L’associazione, che nel 2006 ha dato vita al “Sole Luna Doc Film Festival” di Palermo e che dal 2014 promuove anche un’edizione trevigiana, è curatrice della rassegna dedicata ai 1600 studenti di Milano e provincia, proposta dal CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) all’interno della prima edizione del Festival dei Diritti Umani.

L’esperienza del festival di Palermo, dunque, incontra Milano, e lo fa a partire dalle nuove generazioni, dagli studenti, che grazie a “Sole Luna” potranno assistere a film provenienti da tutto il mondo sulle tematiche più attuali.

Sole Luna presenterà, infatti, ventidue documentari, tutti recentissimi e alcuni dei quali in prima nazionale, incentrati sulle donne, i migranti, i diversamente abili, sul diritto alla pace e a un lavoro giusto. Ventidue finestre sulle questioni più urgenti della nostra contemporaneità, punti di vista incrociati e alternativi all’omologazione e all’uniformità del pensiero. Piccole storie di donne e uomini ordinari che diventano esemplari di condizioni di svantaggio, disagio e ingiustizie che riguardano milioni di individui in ogni angolo di mondo.

E proprio tra i documentari selezionati dall’associazione “Sole Luna – Un ponte tra le culture” sarà scelto il titolo vincitore della Sezione Doc del “Festival dei Diritti Umani”, selezionato da una giuria composta da Matthias Brunner, Tonino Curagi, Maurizio Porro, Barbara Sorrentini e Nina zu Fürstenberg.

La presenza determinante al “Festival dei Diritti Umani” di Milano è la conferma di un prestigio nazionale e internazionale crescente e un’importante punto di svolta per il “Sole Luna Doc Film Festival”, che giunge quest’anno alla sua undicesima edizione e che si svolgerà a Palermo dal 20 al 26 giugno.

Articoli correlati