Il Comandante della Polizia Municipale, Gabriele Marchese, ai fini di agevolare la mobilità delle persone con disabilità, ha disposto alle pattuglie in servizio di polizia stradale di prestare particolare attenzione ai controlli negli spazi riservati alla fermata o alla sosta dei veicoli al servizio delle persone con ridotte capacità motorie.

Allo stesso tempo, dovrà essere sanzionata la sosta  in corrispondenza degli scivoli o dei raccordi tra i marciapiedi, rampe o corridoi di transito e la carreggiata utilizzati dagli stessi veicoli, nonché degli attraversamenti pedonali.

Le violazioni delle suddette fattispecie, previste dall’art. 158 comma 2 lettera g) del Codice della strada (sosta negli spazi riservati agli invalidi) prevedono la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85  a euro 338 e la decurtazione di 2 punti della patente, mentre la violazione dell’art. 158 comma 1 lettera g) e comma 5 (Fermata e sosta su passaggi e attraversamenti pedonali) prevede la sola sanzione di pari importo.