A seguito delle gravi difficoltà riscontrate nella gestione dell’emergenza Covid-19 all’interno del presidio ospedaliero di Sciacca l’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza nomina con decreto il Dott. Alberto Firenze -nato a Castelvetrano (Tp) il 18 maggio 1969- Commissario ad acta presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, con il compito di provvedere – in sostituzione del Direttore Medico di Presidio degli Ospedali Riuniti “Sciacca Ribera” direttore sanitario Gaetano Migliazzo– alla gestione dell’emergenza Covid-19 nel suddetto Presidio Ospedaliero.

La comunicazione è secca e piuttosto formale ma non lascia adito a dubbi o interpretazioni. A Sciacca non si è riusciti a fronteggiare l’emergenza e il contagio si è diffuso in ambiente ospedaliero.

Firenze, da ultimo alla guida dell’Ersu di Palermo, è persona nota nell’ambiente ed ha lavorato tanto con governi di sinistra che con governi di destra.

“Il commissario per l’emergenza Covid-19 degli ospedali riuniti di Sciacca e Ribera ha già manifestato la disponibilità ad incontrare i sindaci del territorio” fa sapere adesso in una nota la presidente della commissione Salute dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo dopo un colloquio telefonico durante il quale ha rivolto le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro al dottor Alberto Firenze, specialista di Igiene e Medicina preventiva e docente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo, nominato commissario ad acta per l’emergenza Covid-19 presso la direzione sanitaria di presidio degli ospedali riuniti di Sciacca e Ribera con decreto dell’assessore regionale per la Salute Ruggero Razza.

“Il compito che è stato affidato al commissario – aggiunge La Rocca Ruvolo – è molto delicato perché riguarda l’aspetto epidemiologico e le strategie da mettere in atto per gli ospedali riuniti di Sciacca e Ribera. Sono certa che il dottor Alberto Firenze darà un importante contributo per affrontare l’emergenza sanitaria per l’epidemia da nuovo Coronavirus nel nostro territorio”.

Articoli correlati