Il dipartimento della Protezione civile nazionale ha provveduto alla consegna dei dispositivi di protezione individuale (Dpi) destinati ai professionisti del Sistema sanitario regionale della Sicilia impegnati anche nel contrasto all’epidemia Coronavirus.

Complessivamente, per l’Isola, sono state recapitate 12.800 mascherine chirurgiche, 10mila mascherine modello Ffp2 e Ffp3 e 25mila paia di guanti monouso. Ulteriori scorte saranno effettuate con cadenza regolare.

Il materiale è stato preso in carico dal dipartimento di Protezione civile regionale, così come previsto dalle direttive nazionali dell’Unità di crisi sul l’emergenza Coronavirus, che ha poi proceduto alla distribuzione alle Aziende del Sistema sanitario regionale.

Stamane l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, ha avviato contatti con un’azienda siciliana per immaginare l’avvio di una linea di produzione nell’Isola.

Nei giorni scorsi un’azienda di Partinico, la Magicmotorsport, aveva donato cinquemila mascherine monouso di tipo chirurgico all’Asp di Palermo.

Un atto di generosità particolarmente apprezzato dalla direzione aziendale che ha ringraziato per il “generoso e significativo gesto”. “E’ con piacere – aveva scritto la direzione dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo – che si rileva la disponibilità e lo slancio del territorio verso le Istituzioni, in un momento in cui la coesione e la collaborazione rappresentano un’arma vincente per superare la difficile situazione che stiamo vivendo”.

Articoli correlati