L’ex rettore di Palermo Roberto Lagalla – da ieri il candidato ufficiale ed unico a sindaco di Palermo del centrodestra – replica a chi continua a dire che è il “candidato scelto da Dell’Utri e da Cuffaro”, seccamente: “chiara ed evidente strumentalizzazione operata attraverso la macchina del fango”. Mentre sulla decisione di convergere sul suo nome, dopo settimane di polemiche interne alla coalizione, dice in una intervista all’Adnkronos: “Mi sembra un segnale politico importante e, soprattutto, una diffusa volontà di riprendere un rapporto basato più sulle cose che uniscono che su quelle che dividono”.

Lagalla a tutto tondo

A meno di 24 ore dall’ufficializzazione della candidatura, Roberto Lagalla parla a tutto tondo e spiega come affronterà la candidatura da qui al prossimo 12 giugno, quando si voterà per le amministrative.

Ieri è stato il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, coordinatore di Forza Italia in Sicilia ad annunciare l’intesa raggiunta.

Dopo il ritiro del candidato azzurro Francesco Cascio e del centrista Totò Lentini. Subito dopo è arrivata anche la nota ufficiale: “Forza Italia ha fatto una scelta di generosità e buonsenso, mettendo da parte l’interesse personale, per consentire al centrodestra di tornare vincente e ai cittadini di Palermo di voltare finalmente pagina rispetto a questi troppi anni di degrado. Forza Italia, che pure è il primo partito della coalizione in Sicilia, ha chiesto a Francesco Cascio di rinunciare alla sua candidatura a sindaco della città di Palermo e sosterrà il progetto di Roberto Lagalla”.

Le critiche di Miceli sul “sostegno” di Cuffaro e Dell’Utri

Ma ieri non sono mancate le critiche del centrosinistra, anche del candidato Franco Miceli, sugli ‘endorsement’ arrivati nelle scorse settimane dall’ex Governatore Totò Cuffaro, che ha scontato una condanna a sette anni di carcere per favoreggiamento a Cosa nostra e dall’ex senatore Marcello Dell’Utri, condannato per concorso esterno in associazione mafiosa.

“Chi conosce la mia storia sa qual è il mio rapporto con le istituzioni”

“Ho già detto mille volte e continuo a ripeterlo – dice Lagalla – che chi conosce la mia storia sa perfettamente qual è il mio rapporto con le istituzioni. Se poi si immagina che occorra ricorrere a semplificazioni perverse di questo genere, può valere per tutti. Perché chiunque ha certamente elementi di vulnerabilità, se li vuoi ricercare, ma che qui non ci sono”.

In particolare, su Marcello Dell’Utri, che di recente aveva detto: “Preferisco la candidatura di Lagalla a quella di Francesco Cascio”, l’ex rettore palermitano dice: “Dell’Utri ha dato un parere espresso all’interno di un dibattito di partito (di Forza Italia ndr) che produceva effetti. Si generava da parti contrapposte in cui io ero convitato di pietra, perché estraneo al dibattito”.

E di Cuffaro, di cui è stato assessore regionale, Lagalla dice: “Ha scontato un proprio debito con la giustizia e oggi è l’esponente, certamente non operativo, ma è l’esponente di una forza politica che tutti hanno ricercato, a cominciare dalla Sinistra”.

“Vincere al primo turno, un auspicio”

Commentando la dichiarazione del coordinatore di Forza Italia, Miccichè, secondo cui Lagalla “vincerà al primo turno”, l’ex rettore dice: “E’ un auspicio di Miccichè che mi auguro che possa diventare una verità. È chiaro che ci vorrà impegno ed determinazione e il lavoro di tutti, anche di coloro che facendo un passo di lato hanno dimostrato grande senso di responsabilità”. Parlando, poi, delle Elezioni regionali, che sono state al centro delle polemiche nel centrodestra, perché Miccichè continua a rifiutare l’idea della ricandidatura di Nello Musumeci a ottobre, Lagalla dice: “Onestamente negli ultimi giorni non si è parlato, nel corso delle ultime riunioni, e come ho detto e continuo a ripetere fino all’estrema stanchezza: io credo che il tema delle regionali debba essere affrontato con lo stesso spirito con cui si è affrontato il tema delle amministrative di Palermo nell’ultima fase, cioè superando resistenze e preconcetti su una persona”.

La frecciata a Ferrandelli

Roberto Lagalla poi aggiunge: “Ho sempre detto una cosa: chi è uscente merita di essere valutato per primo, dopo di che quello che viene dopo è motivo di ragionamento”. Intanto, prosegue la campagna elettorale di Lagalla: “Sto facendo tante riunioni acquisendo informazioni sulla macchina comunale e sui bisogni dei cittadini”. Mentre non risparmia una frecciata a Fabrizio Ferrandelli, candidato di +Europa e Azione, che oggi ha detto: “Lagalla e Miceli per andare nelle periferie devono usare Google”, sostenendo che i due candidati non conoscerebbero i problemi delle periferie di Palermo. “Comprendo il bisogno elettorale di Ferrandelli di buttare la campagna elettorale in caciara. Magari lo inviterò a venire con me, in modo da diventare anche un sostenitore della mia campagna elettorale…”.

Articoli correlati