Gli agenti della Polizia dei commissariati Mondello e San Lorenzo hanno bloccato lungo i viali della Favorita una corsa clandestina di cavalli seguita da un centinaio di giovani a bordo di moto, che occupavano pericolosamente l’intera carreggiata.

I poliziotti subito sono riusciti a bloccare uno dei due calessi che si contendevano la gara. E’ stato identificato il fantino, il palermitano C.F.P., di anni 54.

L’altro contendente è stato rintracciato in viale Diana. Identificato anche uno dei giovani che ha favorito la fuga del fantino a bordo di una moto di grossa cilindrata. Si tratta di un palermitano di 21 anni R.L. Sono intervenuti i veterinari dell’Asp e sono stati sequestrati i due cavalli affidati in custodia giudiziaria al centro ippico “Asd Horsing Club” .

Le indagini successive è emerso che uno dei cavalli coinvolti nella corsa clandestina è di proprietà di tale F. F.di 33 anni. Le persone fermate ed identificate sono state denunciate a piede libero per associazione a delinquere finalizzata al maltrattamento e all’abbandono di animali; inoltre, i tre sono stati sanzionati anche ai sensi dell’art. 9 del Codice della strada per l’inosservanza del divieto di competizioni sportive con animali su strade ed aeree pubbliche.