“In queste settimane i partiti di centrosinistra hanno fatto un’ampia riflessione, credo che siamo decisamente al punto di arrivo, tenendo conto che le Amministrative a Palermo dovrebbero essere alla fine di maggio. Almeno per quanto riguarda le grandi decisioni siamo a un punto di arrivo”. Lo dice all’Italpress Fabrizio Micari, docente dell’Università degli Studi di Palermo ed ex Rettore dell’ateneo palermitano.

L’ex Rettore in corsa col PD

Nelle scorse settimane, Micari si era detto pronto a “scendere in campo” col PD, per la città, qualora ve ne fosse stata la necessità.

I tempi però ora stringono: “In passato i candidati in questo periodo erano già in campo e si stava già facendo campagna elettorale. Siamo decisamente alle ultime battute – ha aggiunto Micari -. Ho registrato tanti movimenti e nel centrosinistra si è molto discusso di ampliamento della coalizione”.

“Entro fine mese occorre iniziare a lavorare”

“Entro la fine del mese sarà necessario arrivare a una definizione complessiva e finale e soprattutto di iniziare a lavorare. E’ normale che in queste settimane non si è stati fermi ma si è lavorato sul programma, sulle idee per questo città, le urgenze sono ben note a tutti, le ricette si stanno elaborando. Poi bisognerà proporle ai cittadini”.

I valori della città

Che esperienza potrebbe portare alla città? “L’esperienza che io porto è tutto il complesso dell’azione amministrativa e gestionale che si è svolta in questi anni – ha spiegato Micari -. Palermo è una città molto in crescita dal vista dei valori, è una città della legalità, dell’accoglienza e del rispetto. Questi valori adesso esistono e sono un’eredità importante che nessuno potrà – e vorrà – dimenticare, almeno nel centrosinistra. Ma bisognerà imprimere una forte svolta dal punto dell’amministrazione concreta. Credo che il prossimo sindaco dovrà essere più di un bravo amministratore e gestore della città e dei suoi servizi. Dovrà provare a dare – sulla base di una forte componente valoriale – servizi efficienti da città del terzo millennio”, ha concluso Micari.

 

 

Articoli correlati