Aiutare i giovani che versano in stato di indigenza ad accedere al mondo del lavoro attraverso la partecipazione gratuita a corsi professionali che permetteranno di acquisire il necessario grado di formazione e istruzione.

È questo il senso del protocollo d’intesa firmato dalla presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio, dalla Governatrice del Distretto 211 Sicilia – Calabria dell’Inner Wheel Cristina Fiorentino e dal presidente del Rotary Club Costa Gaia Leonardo Salvia.

Inner e Rotary avranno il compito di individuare i ragazzi e le ragazze, in posizione di svantaggio sociale ed economico, ai quali garantire gratuitamente la frequenza in uno dei tanti corsi professionali curati da Confcommercio Palermo.

“Un gesto concreto di solidarietà verso giovani che hanno voglia di fare ma non hanno i mezzi economici per sostenere il percorso di formazione – spiega Patrizia Di Dio -. L’obiettivo è di accompagnarli in un percorso che consenta loro di potersi approcciare al mondo del lavoro con una corretta formazione; il sogno è quello di affiancarli in un’eventuale apertura di una propria attività commerciale attraverso accesso al credito agevolato”.

“Questa intesa – aggiungono Leonardo Salvia e Cristina Fiorentino – permetterà a ragazzi e ragazze meritevoli, anche stranieri, di potersi affermare grazie alla possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. A noi toccherà la responsabilità di saper scegliere tra i tanti giovani bisognosi di aiuto che ci vengono segnalati, a loro il compito di formarsi in modo adeguato. Per questo abbiamo inserito nel protocollo regole rigorose che prevedono la frequenza obbligatoria ai corsi”.