Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco 6 proposte per il week end dal 16 al 18 dicembre 2016.

 

LO “ZOMPO” E “MARI/AGE” AL TEATRO MEDITERRANEO OCCUPATO (Palermo)

Andranno in scena oggi, domani e domenica, e fino al 23 dicembre al TMO – Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo i primi due spettacoli della rassegna “Santa Samantha Vs – Sciagura in quattro mosse”, firmata da Rosario Palazzolo. Alle 21 debutterà “Lo zompo”, a seguire, alle 22,30 sarà la volta di “Mari/age”. Entrambi le rappresentazioni sono prodotte dal Teatro in collaborazione con Teatrino Controverso. Il progetto artistico si concluderà, il prossimo anno, con gli spettacoli “Tupperware” e “La veglia”. “Quattro spettacoli che racconteranno la medesima sciagura – spiega il regista -, vista da quattro movimenti diversi, quattro prospettive differenti.” Ingresso su prenotazione.

maggiori info qui

www.facebook.com/tmo.palermo

 

MOSTRA “NEW OLD WORK” ALLO SPAZIO CANNATELLA (Palermo)

E’ visitabile oggi allo Spazio Cannatella a Palermo dalle 16,30 alle 19,30 la mostra New Old Work dell’artista britannico Kevin Atherton. Due le installazioni video ospiti della Galleria, intitolate “Bicicle race” e “Catch”. Nella prima, partendo dall’unicità dello Spazio Cannatella, che si trova sopra e in stretta relazione al negozio di biciclette, l’artista propone due video muti con una sequenza di immagini in loop, proiettati su due opposte pareti; il secondo video, in alta definizione, è stato invece realizzato nel gennaio 2016 nella cornice riccamente decorata di piazza Pretoria a Palermo. Ingresso libero.

maggiori info qui

Pagina Facebook: New Old Work di Kevin Atherton

 

MOSTRA “DIVINO AMORE” A PALAZZO BONOCORE (Palermo)

 

E’ visitabile al Palazzo Bonocore di Palermo una mostra intitolata “Divino Amore. L’enigma dell’amore nell’arte contemporanea”. L’esposizione, a cura di Alba Romano Pace, parte da un’interrogazione aperta sul tema dell’amore, declinato in cinque tappe espositive attraverso i linguaggi visivi dell’arte contemporanea. L’installazione sarà visitabile ogni giorno dalle 9 alle 19. Ingresso a pagamento.

maggiori info qui

Pagina Facebook: Divino Amore –  L’enigma dell’amore nell’arte contemporanea

 

“IL PALAZZO INCANTATO” A PALAZZO RISO (Palermo)

Andranno in scena oggi alle 17, 30 e domenica alle 11 la rappresentazione “C’era una volta Astolfino”. A seguire oggi alle 21 una lettura dal canto XXXIV dell’Orlando Furioso, “Astolfo sulla luna”. Le rappresentazioni rientrano all’interno dell’iniziativa “Palazzo incantato”, legata all’Opra dei Pupi. La rassegna durerà fino all’8 gennaio. Nel corpo basso del Museo Riso è ospitata, inoltre, fino all’ 8 febbraio la mostra “Ifuriosinnamorati”, collage di Tania Giordano che raccontano i diversi personaggi, anche i più nascosti, dell’”Orlando Furioso” dell’Ariosto e dell’”Orlando Innamorato” del Boiardo. Ingresso libero per tutte le iniziative.

maggiori info qui

 

“MONOFEST FOODANDTHEATRE” AL PICCOLO TEATRO DI CITTA’ (Catania)

Sarà presentata domani al Piccolo Teatro di Catania la rassegna “Monofest Foodandtheatre”, che associa al gioco teatrale quello della cucina. Ogni spettacolo verrà associato in food-concept che sarà degustato dal pubblico, prima, dopo o durante la rappresentazione. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Teatro Città  in collaborazione con l’associazione culturale  Nora 2.0. Cinque gli appuntamenti in calendario da dicembre 2016 ad aprile 2017.

maggiori info qui

Pagina Facebook: Monofest foodtheatre

 

“LE SORELLE MACALUSO” AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina)

Andrà in scena oggi, domani e domenica al Teatro Vittorio Emanuele di Messina lo spettacolo “Le sorelle Macaluso”, per la regia di Emma Dante.  La vicenda è incentrata sulla storia di sette sorelle, Gina, Cetty, Maria, Katia, Lia, Pinuccia e Antonella morta qualche anno fa. Le donne sono sospese in un confine tra qua e là, tra ora e mai più, tra è e fu. Sul palco Serena Barone, Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Italia Carroccio, Davide Celona, Marcella Colaianni, Alessandra Fazzino, Daniela Macaluso, Leonarda Saffi, Stephanie Taillandier.