Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le 8 proposte per questo week end dal 27 al 29 gennaio 2017.

 

WEEK END ALLA GAM (Palermo)

Fine settimana  ricco di appuntamenti alla Gam di Palermo, che aderisce alla manifestazione “La Shoah dell’arte”. Previsto oggi presso il Living Lab dalle 11,30 alle 16 l’ “Abc. Art Crossing”: uno speciale week end dedicato ai  libri, portatori di libertà, di pensiero e di azione. Sempre oggi, La mostra “Steve Mc Curry Icons” prolunga l’apertura serale fino alle 22.30. Domenica alle 11,30 nel Chiostro il Centro di pratica di buddismo Zen Soto Anshin Palermo organizza, inoltre, una camminata silenziosa, per non dimenticare le vittime di tutte le forme di violenza

maggiori info qui

 

“PENSIERO DEBOLE” AL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE MARIONETTE (Palermo)

Oggi alle 21, presso il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, l’Ersu Palermo presenta l’evento dal titolo “Pensiero Debole”, uno spettacolo dell’associazione culturale Grado Zero, con ingresso libero. L’azione teatrale sarà interpretata da Giada Baiamonte e Marzia Coniglio, per la regia di Rinaldo Clementi, mettendo in scena il testo scritto da Anna Caragnano.

maggiori info qui

 

 “WINTER FEST 2017” A PALAZZO DELLE AQUILE (Palermo)

Al via domenica 29 gennaio nella Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile di Palermo il “Winter Fest 2017 – Storie di viaggi e miraggi”. La manifestazione vuole raccontare il senso profondo del viaggio, inteso come avventura, ma anche come fuga, attraverso cinque appuntamenti che animeranno la stagione invernale con altrettanti attori-narratori del calibro di Luigi Lo Cascio, Pietrangelo Buttafuoco, Salvo Piparo, Vincenzo Pirrotta, Filippo Luna.

maggiori info qui

 

“I PRIMI 100 ANNI DI EDITH PIAF” A PALAZZO BONOCORE (Palermo)

Andrà in scena domani e sabato alle 18,30 a Palazzo Bonocore di Palermo “I primi 100 anni di Edith Piaf” per la regia di Pino Di Buduo, con l’attrice-icona del Teatro Potlach Nathalie Mentha. Il recital s’inserisce all’interno del percorso della mostra in corso “Divino Amore”, a cura di Alba Romano Pace, che è possibile visitare a partire dalle 18.

maggiori info qui

 

 “LA DOMENICA DEI SENIOR” AL CENTRO ELEMENTI CREATIVI (Palermo)

Appuntamento domenica 29 gennaio al nuovo centro palermitano Elementi Creativi con “La domenica dei Senior”, una giornata interamente dedicata agli over 60. Previsto alle 17 il risveglio muscolare dello Yogilates, segue alle 18 un incontro dedicato alla sana alimentazione e la presentazione del programma delle attività. Ingresso libero.

maggiori info qui

 

 MOSTRA ROCCAVALDINA CITTA’ D’ARTE (Messina)

Sarà inaugurata domenica 29 gennaio alle 11 al castello dei Valdina di Roccavaldina la mostra “Roccavaldina città d’arte”. L’esposizione è legata all’affascinante storia del Borgo e rappresenta un esclusivo viaggio guidato tra i meravigliosi siti a partire dall’Antica Farmacia del ‘500, attraverso le antichissime Chiese, le vie del Borgo ed il Castello dei Valdina nel quale sarà allestita un’elegante esposizione dedicata al tema “Paesaggi Siciliani ed oltre….”. Ingresso a pagamento.

maggiori info qui

“UN BEL DI’ VEDREMO” AL TEATRO VITTORIO EMANUELE DI MESSINA (Messina)

Andrà in scena questo week end il 27, 28 e 29 gennaio al Teatro Vittorio Emanuele di Messina lo spettacolo lirico-sinfonico “Un bel dì vedremo”. Un percorso cantato e narrato attraverso l’Opera Lirica italiana, passando da tutti i grandi compositori del Belcanto.

maggiori info qui

 

“LA STRANIERA” AL TEATRO MASSIMO BELLINI (Catania)

Andrà in scena oggi, domani e domenica lo spettacolo “La Straniera”, melodramma in due atti per la regia di Andrea Cigni (libretto di Felice Romani). Musiche di Vincenzo Bellini, direttore Sebastiano Rolli Leonardo Catalanotto. Orchestra e coro del Teatro Massimo Bellini di Catania. Maestro del coro Ross Craigmile. Sul palco Daniela Schillaci, Francesca Tiburzi, Sonia Fortunato, Emanuele D’Aguanno, Filippo Adami, Enrico Marrucci, Piero Terranova, Alessandro Vargetto, Maurizio Muscolino e Riccardo Palazzo.

maggiori info qui