Quattro laboratori d’analisi e 8 farmacie nella Sicilia occidentale sono stati multati dai carabinieri del Nas di Palermo per alcune violazioni e per il mancato rispetto delle norme anti Covid19. Le violazioni riguardano anche la mancanza di alcune prescrizioni mediche necessarie per la distribuzione dei farmaci e irregolarità nella richiesta della firma del consenso informato da parte dei genitori dei minori

I controlli sulle strutture che eseguono tamponi

Nel corso delle ultime settimane sono state controllate 56 strutture per verificare il rispetto sulle normative per il contrasto al virus “Covid-19” e la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Irregolarità a Palermo, Trapani e Agrigento

Quattro laboratori di analisi, uno in provincia di Palermo, due in provincia di Trapani e uno in provincia ad Agrigento, e 8 farmacie, quattro nel palermitano, 3 nel trapanese ed 1 nell’agrigentino, sono state elevate sanzioni complessivamente per 15 mila euro. I titolari sono stati segnalati anche alle procure. Ai laboratori sono stati contestati la non corretta identificazione e registrazione nella piattaforma informatica regionale dei dati dei soggetti sottoposti ad analisi e la mancata adozione di idonei dispositivi di protezione durante l’esecuzione dei test antigenici rapidi per la rilevazione del Covid19.

Mancanza del consenso informato

Le farmacie e parafarmacie sono state multate per aver eseguito ai minori i test antigenici rapidi per il Covid19 senza aver fatto preventivamente sottoscrivere il consenso informato ai genitori. Ancora per non aver assicurato la somministrazione dei test antigenici secondo le modalità previste dal protocollo d’intesa. Le multe non sono state fatte solo per il mancato rispetto delle norme anti Covid19.

Farmaci dispensati senza prescrizione

Alcuni farmacisti sono stati multati per aver dispensato farmaci con obbligo di presentazione della ricetta a pazienti sprovvisti della prescrizione medica, omessa detenzione di farmaci medicinali obbligatori e violazione dei doveri di custodia di farmaci ad azione stupefacenti, che sono stati posti sotto sequestro amministrativo.