Salgono a quattro i dipendenti della Rap, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Palermo, risultati positivi al coronavirus. Lo comunica il presidente dell’azienda Giuseppe Norata.

“Abbiamo avuto la comunicazione dall’azienda sanitaria che sono quattro i dipendenti positivi, due sono capi area – dice Norata – questo ha scatenato un po’ di fibrillazione all’interno della società. Con il nostro medico competente abbiamo attivato le convenzioni: con il Buccheri La Ferla per i tamponi e una con il laboratorio d’analisi per i test sierologici. Oggi già in 15 siamo stati sottoposti al tampone e 50 dipendenti al sierologico. La città di Palermo non può permettersi défaillance . Stiamo cercando di gestire le paure dei lavoratori e gestire al meglio questa emergenza sanitaria”.

L’allarme alla Rap era scattato ieri, quando un caso asintomatico di contagio da Covid-19 è stato registrato fra i dipendenti dell’azienda impiegati all’interno degli uffici, in particolare di una delle aree operative dislocata presso la sede di via Ingham. Ad informare l’azienda è stato lo stesso dipendente che di propria iniziativa aveva deciso di effettuare il test temendo appunto di aver avuto contatti con persone già positive.
La Direzione aziendale ha immediatamente disposto che tutti gli ambienti frequentati dal dipendente venissero sanificati ed igienizzati ed ha accelerato la procedura, che già era stata avviata, affinché tutti i dipendenti potessero usufruire di test sierologici.

Il Direttore generale Roberto Li Causi ha ieri ricordato che “ovviamente dall’inizio della pandemia all’interno di tutte le sedi aziendali così come nell’utilizzo dei mezzi vengono adottate le misure precauzionali e di prevenzione previste dalle linee guida sanitarie. Questo caso conferma però la necessità che tutti vi si attengano nel modo più scrupoloso possibile, per il bene e la salute propri, dei colleghi e dei propri congiunti”.

La direzione aziendale ha chiarito anche che i casi di Covid19 riscontrati non avranno alcun effetto sull’organizzazione dei servizi di raccolta e pulizia in città.

Articoli correlati