Anche il Parlamento siciliano chiude per Covid. Dopo avere accertato la positività di un deputato regionale, Giuseppe Laccoto di Italia Viva (asintomatico), l’Assemblea ha deciso di sospendere l’attività di aula e le commissioni per una settimana, da lunedì a sabato prossimi, per la sanificazione dei locali di Palazzo dei Normanni e anche per permettere lo svolgimento in sicurezza della prova del concorso per consigliere parlamentare che si svolgerà da giovedì 12 a sabato 14.

Per funzionari e dipendenti che lavorano al Parlamento regionale scatta lo smart working. La seduta d’aula, che era stata convocata per martedì, slitta a martedì 17 novembre.

Dopo il caso positivo all’Ars martedì dalle 10 alle 15 sarà possibile effettuare, per tutti i deputati, i dipendenti dei gruppi parlamentari e del personale dell’Ars in una struttura allestita nei Giardini del Palazzo Reale, test rapido antigenico di rilevazione di infezione da Covid-19, a cura di laboratorio privato accreditato dall’Asp di Palermo.
Lo svolgimento del test è su base volontaria, con costo a carico del singolo utente, 25 euro, che sarà corrisposto in loco agli operatori del laboratorio presenti.

Terminata l’esecuzione del test, il singolo utente dovrà trattenersi presso i Giardini Reali per i successivi 15 minuti entro i quali sarà comunicato l’esito all’interessato; si rammenta che l’eventuale esito positivo del test sarà comunicato all’Asp a cura del laboratorio e, in attesa dello svolgimento di test molecolare di conferma, l’interessato è collocato in isolamento fiduciario.

Articoli correlati