Sono 62 i positivi al Covid19 a Corleone nel palermitano. Il dato fino a pochi giorni fa era di appena 2 positivi. In pochi giorni si è assistito ad un aumento consistente tanto che oggi è stato organizzato dall’Usca una campagna di tamponi nei pressi della scuola.

“Sto seguendo l’evoluzione – dice il sindaco Nicolò Nicolosi – Oggi sono stati eseguiti centinaia di tamponi. Nelle prossime ore dovremmo avere il risultato. Tra i positivi ci sarebbero anche un  medico e  tre operatori dell’ospedale dei Bianchi. Sono tutti asintomatici. Si stanno eseguendo anche i controlli ai pazienti ricoverati”.

Qualcuno dei pazienti era risultato prima positivo, poi negativo. Anche per questi sono stati eseguiti i tamponi. La situazione è tenuta sotto osservazione dalla struttura del commissario per l’emergenza Covid diretta da Renato Costa.

L’impennata di casi potrebbe essere dovuta ad una serata di karaoke e Campofiorito o ad alcune feste di matrimonio.

“Sono sotto attacco perché ho imposto una regolamentazione alla movida. Ho imposto chiusure e regole per evitare il contagio – dice il sindaco Nicolò Nicolosi – E invece i miei concittadini vanno a Campofiorito o a Chiusa Sclafani a trascorrere serata nei locali con il karaoke. Rischiamo una nuova emergenza e questo non si è compreso. Attendiamo ancora l’esito di altre centinaia di tamponi”.

Tra i positivi ci sono un medico e due operatori sanitari dell’ospedale dei Bianchi. In diversi reparti controllati i pazienti sono al momento risultati negativi. Ma i controlli proseguono.

“Ci sono stati comportamenti non sempre responsabili – aggiunge il sindaco – Sono stati organizzati diversi matrimoni e feste soprattutto dai giovani. Tutti incontri che possono provocare focolai proprio come successo”.

Articoli correlati