il governatore bacchetta i siciliani

Covid19 Sicilia, Musumeci “Se aumenteranno i contagi chiuderemo tutto”

“Saranno i numeri che ci diranno se dobbiamo chiudere di nuovo tutto”. Lo ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci, oggi a Caltanissetta, in merito all’aumento dei contagi da coronavirus in Sicilia.

Ho lanciato un appello 15 giorni fa – ha aggiunto – mi pare che questo appello non sia stato raccolto e quindi non escludo che ci possano essere misure ulteriormente restrittive. Nel frattempo sono stati chiusi alcuni esercizi commerciali, pensiamo nei prossimi giorni, con le forze dell’ordine, preposte a questo servizio, di chiuderne altri perché i gestori non impongono ai propri clienti il rispetto delle norme di prevenzione e di cautela. Al tempo stesso rinnovo l’appello a tutti per poterci godere questa estate in relax ma con qualche piccolo sacrificio”.

“La mascherina, – ha concluso il governatore – il distanziamento, mantenere un metro di distanza, penso che sia il minimo per evitare di fare concorrenza alle Regioni del Nord in termini di coronavirus. Siamo stati così bravi per 3 mesi con la linea della fermezza e del rigore. Credevo di poter avere fiducia nella responsabilità dei siciliani non vorrei ricredermi”.

Leggi anche

Covid19 Sicilia, impennata dei casi, Musumeci “Non escludo nuove misure restrittive”

E qualche ora dopo le dichiarazioni di Musmeci sono arrivati i nuovi dati sui contagi. Il report di oggi ne denuncia 27 nelle ultime 24 ore. 

Ancora una volta, però, a far schizzare i numeri sono i contagi riscontrati fra i migranti. Un dato non preoccupante per quel che riguarda la diffusione visto che i migranti sono controllati e isolati ma che falsa le statistiche sul contagio e sugli indici di trasmissibilità. Sono 14 e tutti asintomatici, tredici di questi sono a Ragusa e uno a Caltanissetta. Lo si apprende attraverso il tradizionale bollettino del ministero della Salute redatto con l’Istituto superiore di sanità e la Protezione civile sulla base dei dati comunicati dalla Regione integrato con notizie provenienti dalla Regione siciliana

Leggi anche

Covid19 Sicilia, nuovo balzo dei contagi con 30 casi, 16 nel Catanese, 13 migranti

Intanto stamane, davanti al San Paolo Palace di via Messina Marine a Palermo, è comparso uno striscione contro l’immigrazione su iniziativa di CasaPound. La struttura alberghiera infatti, ospita migranti positivi al Covid19.

Leggi l'articolo completo