Dopo 40 giorni la Sicilia torna in zona bianca. Scatta da oggi il primo week end senza limitazioni.

Il 30 agosto scattò la zona gialla

Il 30 agosto quando scattò la restrizione i positivi erano oltre 1500 in un solo giorno, ieri 469 anche se oltre un centinaio erano delle scorse settimane. Sono i dati ospedalieri dimezzati che hanno portato al nuovo provvedimento che lo stesso assessore alla Salute Ruggero Razza ha sottolineato che “non è un liberi tutti”. Da oggi niente mascherina all’aperto e non ci saranno più limitazioni per i posti a sedere dei commensali nei ristoranti.

Da lunedì 11 nuove riaperture in tutta il paese

Da lunedì, con le nuove regole nazionali, si torna a ballare in discoteca, a si potrà entrare nei musei, cinema e teatri senza limiti di visitatori. In discoteca al chiuso la capienza sarà al 50% mentre all’aperto al 75%. I clienti dovranno avere il green pass e indossare la mascherina che potrà essere tolta quando si balla. I titolare che non rispettano le norme rischiano una chiusura di 10 giorni. Negli stadi la capienza sale al 75 per cento anche qui servirà sempre il green pass.

Mantenere alta attenzione, ultimi dati preoccupano

Intanto i dati dell’ultimo bollettino preoccupano un po’ e invitano a mantenere alta l’attenzione. Sono 469  i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell’isola a fronte di 14.977 tamponi processati in Sicilia. L’incidenza sale al 3,1% ieri era 1,6%. L’isola torna in testa ai contagi giornalieri, al secondo posto con 338 c’è il Veneto.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Gli attuali positivi sono 11.198 con una diminuzione di 582 casi. I guariti sono 1.048 mentre si registrano altre 3 vittime che portano il totale dei decessi a 6.880.

La situazione negli ospedali

Sul fronte ospedaliero sono adesso 405 i ricoverati, 10 in meno rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 40, cinque in meno rispetto a ieri.

La situazione nelle singole province

Sul fronte del contagio nelle singole province  Palermo con 42 casi, Catania 298, Messina 15, Siracusa 50, Ragusa 10, Trapani 13, Caltanissetta 18, Agrigento 15, Enna 8.

Mascalucia seconda zona arancione di Sicilia

Il Comune di Mascalucia, in provincia di Catania, da domenica 10 ottobre sarà “zona arancione”. Lo prevede l’ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe. Le misure restrittive anti Covid19, a causa dell’alto numero di positivi in rapporto ai vaccinati, saranno in vigore fino a mercoledì 20.

Articoli correlati