Si è svolta stamane l’audizione in II Commissione Consiliare del Comune di Palermo convocata per la problematica relativa alla chiusura di alcune attività commerciali del centro commerciale Forum a seguito della mancata proroga dei contratti in scadenza da parte della proprietà Multi Veste Italy 4 S.r.l..

“Abbiamo registrato con grande rammarico – dichiara Mimma Calabrò Segretario generale Fisascat Cisl Palermo Trapani – l’assenza della direzione del Centro Commerciale Forum. Atteggiamento che farebbe emergere la mancanza di sensibilità nei confronti della delicatezza del tema che coivolge le sorti di decine di lavoratori nonchè di proficue relazioni sia con le Istituzioni che con le Organizzazioni Sindacali”

Si è, comunque, convenuto sull’importanza di affrontare nel merito la questione a seguito di quanto avvenuto e di quanto ancora potrebbe avvenire con particolare riguardo alle ricadute che sull’occupazione ha la scelta di non rinnovare i contratti di locazione degli esercizi commerciali del Centro Commerciale Forum.

” Da una stima fatta – continua la Calabrò – decine sono stati i lavoratori che hanno perso il posto di lavoro a seguito delle innumerevoli attività commerciali chiuse all’interno del Centro Commerciale Forum di Palermo. Per tale ragione necessita mettere in campo strategie che mirino alla tutela dell’occupazione e contrastino l’incremento esponensiale del bacino dei disoccupati. A pagare il prezzo di queste scelte commerciali non possono essere i lavoratori. Chiediamo chiarezza sulle tipologia di accordo commerciale stipulato tra i contraenti”.

Sembrerebbe, infatti, che l’accordo commerciale stipulato tra i contraenti sia un affitto di ramo di azienda. Laddove così fosse, la proprietà immobiliare oltre che cedere temporaneamente i locali, trasferisce anche la licenza all’esercente.

“Se trattasi di affitto di ramo d’azienda – rimarca la sindacalista – chiediamo che vengano applicate le norme del codice civile che prevono anche il trasferimento del personale da una attività all’altra. Auspichiamo pertanto che quanto prima venga riconvocata altra apposita audizione e che la direzione del Forum vi presenzi in modo da fare chiarezza sulla questione nel superiore interesse dei decine di lavoratori coinvolti”.

“Riteniamo gravissima l’assenza della direzione del Forum. Ancora una volta ci si sottrae a un confronto dove chiediamo venga definito un percorso che stabilisca le garanzie occupazionali per tutti i lavoratori che le aziende, andando via dal centro commerciale per il mancato rinnovo delle locazioni, stanno licenziando – dichiara Monja Caiolo, segretaria generale Filcams Cgil Palermo – Ci risulta che il Forum detenga le licenze. Per cui siamo convinti che non può estraniarsi da quello che sta accadendo, una vera emergenza sociale”.