Direttamente dall’ultima edizione del festival di Sanremo 2017 ai microfoni di Radio Action, in splendida forma, Chiara.

Trentenne originaria di Padova, salita alla ribalta nel 2012 vincendo la sesta edizione del talent show X Factor, Chiara Galiazzo, è arrivata ieri per la prima volta a Palermo: “Sto facendo un tour culinario, un vero e proprio tripudio di felicità a base di cannoli, arancini e tanto altro. Ho fatto un album ‘Nessun posto è casa mia’, ma lo devo ammettere – sorride – qui mi sento a casa!”

Un lavoro discografico costruito con una cura maniacale in ogni dettaglio, che vanta collaborazioni importanti, tra cui il polistrumentista e compositore Mauro Pagani e ideato in un momento particolare per l’artista: “Sto vivendo una fase di transizione, tra adolescenza e maturità, i trent’anni hanno ‘un non so che’.  In quest’album ho voluto ricominciare dall’essenza, a partire da alcuni incontri nel salotto di casa mia. Dopo un po’ di vicissitudini, posso dire che questo è l’album che avrei fatto se non fossi passata dal talent perché è vero, è mio e non è condizionato. Penso che ciascuno di noi a un certo punto deve scegliere, sentire e seguire una strada e se si ha l’esigenza di comunicare qualcosa a volte quella strada è inevitabile.”

A Radio Action l’anteprima di un nuovo singolo dell’album, uno di quei brani ‘da salotto’, ma dal testo difficile, dalla lavorazione creativa lunga, che ha impiegato un anno per nascere, e dal titolo “Fermo Immagine”. Insieme all’anteprima qualche desiderio svelato riguardo collaborazioni nel panorama musicale internazionale: “Mi piacerebbe potere fare un duetto con Antony and the Johnsons e con Florence Welch dei ‘Flower and the Machine’, stimo entrambi particolarmente e sarebbe un’emozione grandiosa.”

Dalla musica, passando per i desideri, per arrivare alla vita privata: “Ho sempre avuto una predilezione per le canzoni ‘più ballate’, di conseguenza non ho mai amato particolarmente la batteria, ma si sa per la legge del contrappasso mio figlio probabilmente potrebbe volerla suonare.”  E a proposito di figli qualche domanda indiscreta a cui risponde vagamente: “Non penso ancora a ‘Chiara Mamma’, ma l’amore c’è. Io sono un po’ matta ed è l’amore che riesce a darmi un equilibrio.”