Il mare di Aspra sempre è più pulito. Lo dicono i dati dell’Asp di Palermo. Sono stati trasmessi dal dipartimento di prevenzione Uoc laboratorio di sanità pubblica Uos Microbiologia dell’azienda sanitaria provinciale del capoluogo siciliano le analisi batteriologiche dei prelievi eseguiti sulla costa bagherese.

Qualità acque di Aspra nettamente migliorata

I campioni, che risalgono al 16 maggio scorso con 4 diverse date di prelievo sino al 19 maggio, testimoniano che la situazione dello specchio d’acqua della frazione marina di Aspra è notevolmente migliorato.

Nelle settimane scorse erano anche caduti dei divieti di balneazione a Plaia, che, insieme alla Cala Dell’Osta di Mongerbino, risulta tra le aree fruibili per la balneazione indicate nel decreto di regolamentazione della stagione balneare 2022.

Sono 8 i punti di prelievo e precisamente: la spiaggia della Playa, ad Ovest Piazzale Prime Rocche, ad esta la spiaggia del Sarello, la Cala dell’Osta a Mongerbino, l’Ippocampo ha tre diversi punti, e la baia dei Ciclopi presso la zona Sarello.

È una buona notizia che giunge in Comune non solo per i tanti bagheresi e cittadini dell’hinterland che frequentano il borgo ma anche per i tanti turisti che sembrano sempre più attratti dalla frazione marinara di Bagheria.

Zona fa parte del progetto area protetta

Importante il risultato anche in considerazione che la zona fa parte del progetto di area protetta siglato dal Comune con altri enti e la Città metropolitana di Palermo, che vede, tra l’altro, la zona di capo Zafferano, sito di interesse comunitario.

La nota del Comune bagherese sottolinea infine: “In nessuno dei punti analizzati sono stati riscontrati enterococchi intestinali e pertanto, sebbene le zone debbano essere tenute costantemente sotto controllo, si può affermare che la qualità delle acque del mare bagherese sono decisamente migliorate, dopo la notizia positiva dello scorso aprile che dichiarava balneabili la spiaggia della Plaia, che, insieme alla Cala Dell’Osta Mongerbino, sono risultate tra le aree fruibili per la balneazione indicate nel decreto D.D.G. n. 225 di regolamentazione della stagione balneare 2022”.