Nuova condanna per Massimo Ciancimino, figlio dell’ex sindaco di Palermo. La sentenza arriva da Bologna dove Ciancimino junior era imputato per calunnia nei confronti dell’agente dei servizi segreti Rosario Piraino, appartenente all’Aisi (Agenzia informazioni e sicurezza interna). La condanna è di tre anni e sei mesi.

L’imputato, arrestato e finito in carcere lo scorso 24 gennaio per altra vicenda, rispondeva, in questo caso, di calunnia nei confronti di Piraino. nel suo racconto Ciancimino accusava piraino di minacce che sarebbero state pronunciate da Piraino nel 2009 quando lui risiedeva a Bologna. Per questa accusa l’agente dell’aisi venne iondagato da due procure e poi scagionato.

Adesspo il giudice Aldo Resta ha condannato l’imputato ad una pena addirittura maggiore rispetto alla richieste del Pubblico Ministero Enrico Cieri, e ha, contestualemnte, disposto il risarcimento di 20mila euro nei confronti della presidenza del Consiglio dei Ministri che si era costituita parte civile difesa dall’avvocato Mario Zito.

“Questa sentenza restituisce onore e dignita’ ad un servitore dello Stato – hanno commentato gli avvocati di Piraino Nino Caleca e Marcello Montalbano -, ma non elimina le sofferenze patite in questi anni dal dottor Piraino”.