“Da domani i lavoratori part time del Comune di Palermo firmeranno i contratti per l’aumento a 30 ore settimanali: un risultato ottenuto dopo anni di battaglie e che finalmente rende giustizia ai dipendenti e alle loro famiglie”. Lo dicono Lillo Sanfratello (Cgil Fp), Nicolò Scaglione (Csa-Cisal), Mario Basile (Cisl Fp) e Ilioneo Martinez (Uil Fp), oltre ai gruppi Rsu.
Cosa prevede il nuovo programma
Il calendario prevede che martedì 21 febbraio dalle 14 alle 18 firmino i lavoratori di categoria C e D; i lavoratori di categoria B firmeranno mercoledì 22 febbraio (dalla lettera A alla lettera C) dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 17 e, sempre agli stessi orari, giovedì 23 febbraio (dalla lettera D alla lettera L), venerdì 24 febbraio (dalla lettera M alla lettera Q) e lunedì 27 febbraio (dalla lettera R alla lettera Z); martedì 28 febbraio i lavoratori di categoria A e mercoledì 1 marzo gli agenti di polizia municipale.
I sindacati “Altro passo in avanti verso il tempo pieno”
“Grazie al lavoro sinergico di sindacati, amministrazione attiva e uffici – dicono i sindacalisti – abbiamo fatto un altro passo verso il tempo pieno per tutti i dipendenti. Non possiamo che essere soddisfatti per questo risultato concreto, considerate le condizioni dell’ente, che consentirà inoltre di garantire maggiori servizi alla città”.
Quasi 1.800 dipendenti part-time del Comune hanno aderito
Sono 1.777 i dipendenti part-time del Comune di Palermo che hanno aderito al piano dell’amministrazione sull’aumento a 30 ore di lavoro settimanali. La misura è stata inserita nel Piano di fabbisogno, adottato dopo la delibera di giunta del 20 febbraio.
In particolare, a firmare un nuovo contratto di lavoro a 30 ore settimanali saranno 236 dipendenti di categoria A1, 1.115 di categoria B1, 353 di categoria C1 (tra questi anche 137 agenti della polizia municipale che usufruiscono anche di fondi di un progetto ministeriale), 39 di categoria D1 e 34 di categoria D3. I 1.777 dipendenti part-time, che adesso firmeranno l’incremento a 30 ore, si vanno ad aggiungere ai contratti a 36 ore per dipendenti dell’Area delle Politiche sociali (108) e a quelli sempre a 36 ore per i dipendenti dell’Area Scuola (213) per un totale di 321 contratti a tempo pieno a valere sul Fondo di solidarietà comunale.
Lagalla “Passaggio fondamentale per rispetto diritti dipendenti”
“Con l’aumento a 30 ore dei dipendenti part-time del Comune l’amministrazione dà una risposta concreta – afferma il sindaco Roberto Lagalla – a una vasta platea di lavoratori, frutto di un impegno e un percorso intrapreso fin dall’inizio di questa sindacatura. Il passaggio compiuto dalla giunta, che ringrazio, è fondamentale per il rispetto dei diritti di questi dipendenti e delle loro famiglie, ma lo è anche in termini di apporto all’azione amministrativa del Comune di Palermo che potrà chiaramente beneficiare dell’aumento ore di una fetta dei suoi dipendenti. L’aumento a 30 ore dei lavoratori part-time è uno dei primi e decisivi effetti del patto firmato di recente con lo Stato che ci permette di guardare al futuro della città con maggiore fiducia e l’auspicio è che possa dare un impulso alle motivazioni degli stessi dipendenti”.
Commenta con Facebook