I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un’emergenza di salute pubblica, che necessita di adeguate strategie di prevenzione, individuazione e trattamento, sia di tipo psicoterapeutico che farmacologico.

Il Convegno di Studi sui Disturbi del Comportamento Alimentare che si terrà Sabato 15 Febbraio a Palermo, presso l’Associazione Culturale Quarto Tempo, sita in via Bara all’Olivella n. 67, analizzerà differenti aspetti dell’etiopatogenesi, della diagnosi e della terapia dei DCA, dal punto di vista della prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

Saranno innanzitutto discussi i sintomi clinici di anoressia, bulimia e obesità e la psicoterapia cognitivo-comportamentale di riferimento, in particolare nel modello illustrato da Riccardo Dalle Grave, che punta l’attenzione sugli aspetti legati alla pianificazione dei pasti e alla ristrutturazione cognitiva delle credenze disfunzionali sul peso e le forme corporee.

Ancora, verrà discusso il modello preventivo a cura delle istituzioni familiari, sanitarie e scolastiche, nei termini di un’educazione alimentare salutare che rispetti la sana evoluzione del minore e sia propedeutica alla prevenzione del disagio alimentare in età adolescenziale e adulta.

In programma anche la disamina dei correlati neurali dei DCA, secondo i dati di ricerca del rapporto tra modificazioni cerebrali, fattori di rischio e insorgenza clinica di un DCA, in particolare in età evolutiva e nel campo del binge eating disorder.

Completerà l’evento una disamina delle conseguenze mediche dell’obesità, in particolare la sua connessione con la patologia diabetica.
Relazioneranno Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, Erika Maniscalco, psicologo, Antonino Leonardi, pedagogista, Maurizio Bongiovanni, biologo patologo clinico e Alessandra Landino nutrizionista.

Nel corso dell’evento sarà inoltre presentato il Volume Pianeta Salute, attraverso la videoproiezione del Reading dell’opera della Dr.ssa Angela Ganci, a cura dell’attrice Giovanna Macaluso, della Compagnia Teatrale “Showlab”, diretta da Enzo Carnese.

L’evento è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione.
Per info e iscrizioni contattare: 339/3189419 oppure 329/3488011 (Whatsapp)
info@psicologapsicoterapeutapalermo.com; angela.ganci@gmail.com

Articoli correlati